librerie in Islanda

Viaggialettori, in questo articolo vi suggerisco le più belle librerie in Islanda che ho scovato durante la mia avventura. Nell’itinerario del mio viaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco, infatti, ho inserito delle librerie che ero assolutamente curiosa di andare a vedere, mentre altre le ho scoperte in loco, totalmente a sorpresa (anche perché, diciamoci la verità, i siti delle piccole realtà islandesi non sono così facili da tradurre, ed effettivamente non si trova poi molto su internet…)
Malgrado ciò sono tornata dal mio viaggio estremamente soddisfatta: ho scoperto delle vere e proprie perle e anche qualche sfiziosa chicca libresca. Vi racconto tutto, dunque eccovi qui le librerie in Islanda che ho amato di più.

librerie in Islanda- Fróði Fornbókabúð

librerie in Islanda- Fróði Fornbókabúð

Le più belle librerie in Islanda: a Selfoss

Al primo posto senza alcun dubbio metterei la Bókakaffið Selfossi, una fantastica libreria che vende libri nuovi e usati, e all’interno ospita un delizioso bistrot. La trovate a Selfoss, Austurvegur 22, ed è incantevole. Tutta in legno, con le comode poltrone e le ampie finestre che danno sulla strada. Ripararsi dal freddo sorseggiando una cioccolata calda e curiosando tra i libri è l’ideale per fare una pausa dal viaggio on the road che state affrontando. Una vera delizia. Inoltre lo staff è davvero disponibile e Harpa Rún Kristjansdòttir è stata particolarmente gentile con me, rendendo la mia sosta ancora più piacevole. Quando tornerò in Islanda ci farò un salto di sicuro!

librerie in Islanda- Bókakaffið Selfossi

librerie in Islanda- Bókakaffið Selfossi

Le più belle librerie in Islanda: a Akureyri

Ad Akureyri invece ho trovato Fróði Fornbókabúð, Kaupvangsstræti 19, che è una libreria specializzata in libri di seconda mano. Migliaia di volumi affollano gli scaffali, in un’ atmosfera vintage e sonnolenta. Perfetta per scovare qualcuno dei vostri romanzi preferiti in lingua islandese. Insomma, un posticino tranquillo in cui curiosare con calma.

librerie in Islanda- Fróði Fornbókabúð

librerie in Islanda- Fróði Fornbókabúð

Sempre ad Akureyri, su Hafnarstræti 91-93, c’è invece Eymundsson, un’enorme libreria con ampi e luminosi spazi all’interno, che ospita anche un fornitissimo bistrot. L’ambiente è vivace, e oltre ai libri potrete trovarvi souvenir, cartoleria, giocattoli per bambini e anche qualche capo di abbigliamento. Sugli scaffali libri in lingua islandese e qualcosa anche in traduzione inglese. Qui potrete trovare soltanto libri nuovi. Il bar offre ampia scelta di caffetteria e dolci.

Librerie in Islanda- Eymundsson

Librerie in Islanda- Eymundsson

E facendo un giretto al centro commerciale Gleráreyrar di Akureyri indovinate un po’ cosa ho scovato? Un angolino organizzato con divanetti e qualche scaffale, con un bookcrossing! Non potevo credere ai miei occhi, e ho trovato l’idea davvero carina. Dopotutto altrimenti i centri commerciali sarebbero una noia.

Librerie in Islanda- centro commerciale Gleráreyrar

Librerie in Islanda- centro commerciale Gleráreyrar

E per finire, sempre ad Akureyri, spalancate bene gli occhi, perché per strada su un lampione, potreste trovare un libro aperto che aspetta proprio voi.

Librerie in Islanda

Librerie in Islanda

Le più belle librerie in Islanda: a Reykjavík

Nell’ultima parte del mio viaggio ho fatto tappa a Reykjavík, la capitale; ma essendo domenica purtroppo molti dei posti che avrei voluto vedere erano chiusi. Sono però riuscita lo stesso a curiosare e scovare librerie interessanti, come Mál og Menning (che significa “lingua e cultura”, se lo traduciamo), in Laugavegi 18: un’immensa libreria su più piani con un accogliente cafè al piano superiore e migliaia di volumi tra cui curiosare.

Librerie in Islanda- Mál og Menning

Librerie in Islanda- Mál og Menning

Oppure anche la deliziosa Ida Zimsen, Vesturgata 2a, un’altra libreria con bistrot all’interno e un’atmosfera di relax totale, buona musica, e ottimi angolini lettura. Infatti viene proprio voglia di restare.

Librerie in Islanda- Ida Zimsen

Librerie in Islanda- Ida Zimsen

Ma Reykjavík non finisce mai di stupire: tanto che al mercato delle pulci, il Kolaportid flea market, ho scovato diversi banchi interamente dedicati ai libri: classici, fumetti, guide di viaggio, e vecchie edizioni di riviste islandesi.

Librerie in Islanda- Kolaportid flea market

Librerie in Islanda- Kolaportid flea market

Anche voi amate le librerie? Se ne cercate qualcuna con il bistrot dentro per godervi qualche ora di relax vi suggerisco di leggere anche Libri e cioccolata calda: la libreria Tra Le Righe a Roma e A San Lorenzo Giufà la libreria che non ti aspetti