Torna il Club del libro Follow The Books! Questa quinta edizione andrà da settembre a aprile e sarà un viaggio alla ricerca della bellezza. Non c’è obbligo di frequenza né continuità, ma se restate è meglio perché si crea un posto bello e ci conosciamo più da vicino.

📖Come si partecipa? Questo gruppo di lettura è su Instagram.

Su Instagram trovate regolamento, chat di gruppo, letture e percorso. Se non siete su Instagram non si può partecipare, per il resto benvenut3 a tutt3!

Ci sono due modi:

1. Seguite a distanza tramite le storie su Instagram, vi procurate il libro, a fine mese c’è la diretta di confronto.
2. Partecipate attivamente nella chat di gruppo su Ig (assolutamente non molesta) dove troverete altre persone con cui confrontarvi, materiali collaterali di approfondimento, e tanti vantaggi esclusivi anche per quanto riguarda i libri da leggere. A fine mese sempre la diretta.
La diretta finale è solitamente prevista l’ultima domenica del mese alle 18.

📖Il tema di quest’anno sarà il viaggio, ma ci sarà un fil rouge con l’anno scorso: leggeremo tutti libri scritti da donne.
Scopriremo punti di vista diversi; modi sorprendenti di viaggiare e scoprire il mondo; guarderemo fuori dalle nostre finestre con altri occhi.

Se volete partecipare scrivetemi in privato, ci sono ancora posti liberi. L’hashtag per condividere, invitare e manifestare ammmore è #clubdellibro_followthebooks
Taggatemi sempre così ricondivido. 💙🦖 Grazie a chi vorrà esserci, sarete voi a rendere questo progetto vivo e carico di emozioni.
Vi aspetto!

📖Libri:

Settembre: Di questi tempi, di Barbara Cassioli, Alpine Studio
Ottobre: L’Atlante dell’insolito, Vanessa Marenco, Alpine Studio
Novembre: La terra non è mai sporca, Carola Benedetto e Luciana Ciliento, Add

Club del libro Follow The Books 2021

Arriva l’ autunno e con lui torna il Club del libro di Follow The Books! Questa terza edizione del gruppo di lettura del blog che nasce e si sviluppa su Instagram avrà come filo conduttore alcuni grandi personaggi della storia e dei nostri tempi, e sono tutte donne. I percorsi femministi affrontati grazie alle letture del blog mi hanno spinta spesso a riflettere su quanto poco spesso si parla di donne che fanno cose; di donne che hanno cambiato la storia, o se stesse; che hanno raggiunto obiettivi stupefacenti. A loro vengono sempre rifilati trafiletti nei libri scolastici, didascalie o qualche paginetta a fine capitolo, mentre tutto il resto si concentra sugli uomini. Ebbene, come sempre ragiono così: se una cosa che vorrei non c’è, tanto meglio se la faccio io. Quindi, senza alcuna pretesa e senza nessuno stampo di tipo aggressivo, ho scelto per il Club del libro di quest’ anno tutte protagoniste donne. Mi piacerebbe un mondo conoscerle meglio insieme.

Non trattandosi di corsi monografici né di lezioni di alcun tipo, la mia proposta sarà quella di suggerire come lettura del mese un testo romanzato che racconti in maniera godibile e agile qualcosa della protagonista di turno, sarà mia cura poi integrare la lettura con approfondimenti storici, culturali e di contesto per uscire dalla fiction e tuffarci nella realtà. 

Eccoci allora con gli spiegoni vari per partecipare.

Club del libro di Follow The Books: versione classica ovvero che cos ‘è

Il Club del libro di Follow The Books  è un gruppo di lettura che segue i percorsi del blog, nasce e si sviluppa su Instagram, inizia a ottobre per terminare a maggio.
L’idea è quella di leggere tutti insieme lo stesso libro, ma ognuno con i suoi ritmi e tempi. L’importante è terminare la lettura entro un mese, in modo da poter prendere parte alla discussione finale. Sul blog troverete sempre l’ aggiornamento di questo articolo, che espone il programma mese per mese e contiene lo storico del Club. Possibilmente è mia cura invitare anche un ospite che sia in qualche modo esperto del tema che abbiamo affrontato in lettura e che possa arricchire il nostro dibattito a fine mese.

Il Club del libro di Follow The Books ha un hashtag che è #clubdellibro_followthebooks, da usare ogni qual volta vogliate condividere riflessioni, foto o pareri su Instagram. Taggandomi faciliterete il dibattito e lo scambio di opinioni.

Nulla nel nostro gruppo di lettura è obbligatorio, ma la condivisione è sempre gradita, quindi se vi sentite di partecipare attivamente… ne sarò ben contenta!

Le novità della terza edizione del Club del libro di Follow The Books

  • chat di gruppo su Instagram: quest ‘anno mi piacerebbe tentare un esperimento per un approccio meno dispersivo. Nasce quindi una chat di gruppo assolutamente non molesta in cui chi davvero interessat* potrà partecipare più attivamente, fare gruppo con le altre persone del Club, e fruire di contenuti e vantaggi esclusivi o più dettagliati rispetto a quelli a disposizione di altre persone meno interessate ma partecipanti lo stesso al Club.
  • suggerimenti metaletterari: potremmo guardare insieme dei film o dei documentari legati alle letture in corso, sempre con appuntamenti virtuali, e sempre senza impegno. Ci saranno anche suggerimenti musicali, o consigli di letture altre in caso si voglia approfondire.
  • approfondimenti mirati di contesto: il gruppo leggerà possibilmente dei romanzi, ovvero delle storie di fiction che potrebbero essere anche inventate. Sarà mia cura provvedere a tutta una serie di informazioni, approfondimenti e nozioni per addentrarci poi nella vita reale, nel contesto storico e sociale in cui la nostra protagonista è vissuta.
  • ospiti (?): data la complessità del tema, le scelte di lettura e il tipo di percorso, non sarà semplice quest’ anno garantire tutti i mesi degli ospiti. Laddove non ci siano, spero di essere in grado io di provvedere a tutto e di tenere alto il livello dell’ informazione e del dibattito.
  • IGTV: le dirette di fine mese verranno salvate su IGTV e saranno sempre disponibili sul mio feed Instagram.

Sembra tutto molto complesso, in realtà è un gioco da… ragazze! Intanto iniziamo, poi il resto lo facciamo insieme. L’ appuntamento per la diretta finale è per l’ultima domenica del mese alle 18.00.
Il libro del mese, se non lo comprate in libreria, lo potete acquistare qui. 

Come sempre, se apprezzate il lavoro che svolgo qui, parlatene. Invitate altre persone a partecipare, condividete il profilo, taggatemi nelle vostre storie, usate l’ hashtag, fatemi sentire che ci siete. Io sono davvero emozionata ed entusiasta di portare avanti questo percorso con voi, e vi ringrazio con tutto il cuore per il tempo, la partecipazione e l’affetto che mi dedicate. Buona lettura e a presto!

Club del libro di Follow The Books: marzo 2021

Libro libero (purché abbia protagoniste donne).

Club del libro di Follow The Books: febbraio 2021

La protagonista di questo mese è una donna che ha vissuto una vita inevitabilmente legata all’odio e al pregiudizio. Leggeremo Yoko Ono, dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio, di Matteo B. Bianchi, edito da Add.

Club del libro di Follow The Books: gennaio 2021

La protagonista di questo mese è stata una regina formidabile e una donna di incredibile intelligenza. Ascolteremo Cleopatra: La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità, di Alberto Angela.

Club del libro di Follow The Books: dicembre 2020

La protagonista di questo mese è una donna che ha probabilmente mancato alla grande di interpretare e comprendere il tempo in cui è vissuta, una sovrana indimenticabile, ma per tutti i motivi sbagliati. Leggeremo Maria Antonietta, lettere inedite pubblicato da Clichy.

Club del libro di Follow The Books: novembre 2020

Il Club del libro di Follow The Books di novembre è dedicato a Mary Shelley. Leggeremo unabiografia illustrata sulla vita dell’ autrice di Frankenstein. La lettura del mese è Mary Shelley: l’ eterno sogno, di Alessandro Di Virgilio e Manuela Santoni, pubblicato da Beccogiallo.

Club del libro di Follow The Books: ottobre 2020

Torna il Club del libro di Follow The Books. Ecco tutte le novità, il percorso che seguiremo e qualche info. La lettura per il mese di ottobre è L’ amante della regina vergine, di Philippa Gregory, pubblicato da Sperling & Kupfer nella collana Pickwick.

Arriva l’ autunno e con lui torna il Club del libro di Follow The Books! Questa terza edizione del gruppo di lettura del blog che nasce e si sviluppa su Instagram avrà come filo conduttore alcuni grandi personaggi della storia e dei nostri tempi: e sono tutte donne. I percorsi femministi affrontati grazie alle letture del blog mi hanno spinta spesso a riflettere su quanto poco spesso si parla di donne che fanno cose; di donne che hanno cambiato la storia, o se stesse; che hanno raggiunto obiettivi stupefacenti. A loro vengono sempre rifilati trafiletti nei libri scolastici, didascalie o qualche paginetta a fine capitolo, mentre tutto il resto si concentra sugli uomini. Ebbene, come sempre ragiono così: se una cosa che vorrei non c’è, tanto meglio se la faccio io. Quindi, senza alcuna pretesa e senza nessuno stampo di tipo aggressivo, ho scelto per il Club del libro di quest’ anno tutte protagoniste donne. Mi piacerebbe un mondo conoscerle meglio insieme.

Non trattandosi di corsi monografici né di lezioni di alcun tipo, la mia proposta sarà quella di suggerire come lettura del mese un testo romanzato che racconti in maniera godibile e agile qualcosa della protagonista di turno, sarà mia cura poi integrare la lettura con approfondimenti storici, culturali e di contesto per uscire dalla fiction e tuffarci nella realtà. 

La prima protagonista di questa avventura sarà Elisabetta I d’ Inghilterra, e la lettura del mese è L’ amante della regina vergine, di Philippa Gregory, pubblicato da Sperling & Kupfer nella collana Pickwick.

Eccoci allora con gli spiegoni vari per partecipare.

Club del libro di Follow The Books: versione classica ovvero che cos ‘è

Il Club del libro di Follow The Books  è un gruppo di lettura che segue i percorsi del blog, nasce e si sviluppa su Instagram, inizia a ottobre per terminare a maggio.
L’idea è quella di leggere tutti insieme lo stesso libro, ma ognuno con i suoi ritmi e tempi. L’importante è terminare la lettura entro un mese, in modo da poter prendere parte alla discussione finale. Sul blog troverete sempre l’ aggiornamento di questo articolo, che espone il programma mese per mese e contiene lo storico del Club. Possibilmente è mia cura invitare anche un ospite che sia in qualche modo esperto del tema che abbiamo affrontato in lettura e che possa arricchire il nostro dibattito a fine mese.

Il Club del libro di Follow The Books ha un hashtag che è #clubdellibro_followthebooks, da usare ogni qual volta vogliate condividere riflessioni, foto o pareri su Instagram. Taggandomi faciliterete il dibattito e lo scambio di opinioni.

Nulla nel nostro gruppo di lettura è obbligatorio, ma la condivisione è sempre gradita, quindi se vi sentite di partecipare attivamente… ne sarò ben contenta!

Le novità della terza edizione del Club del libro di Follow The Books

  • chat di gruppo su Instagram: quest ‘anno mi piacerebbe tentare un esperimento per un approccio meno dispersivo. Nasce quindi una chat di gruppo assolutamente non molesta in cui chi davvero interessat* potrà partecipare più attivamente, fare gruppo con le altre persone del Club, e fruire di contenuti esclusivi o più dettagliati rispetto a quelli a disposizione di altre persone meno interessate ma partecipanti lo stesso al Club.
  • suggerimenti metaletterari: potremmo guardare insieme dei film o dei documentari legati alle letture in corso, sempre con appuntamenti virtuali, e sempre senza impegno. Ci saranno anche suggerimenti musicali, o consigli di letture altre in caso si voglia approfondire.
  • approfondimenti mirati di contesto: il gruppo leggerà possibilmente dei romanzi, ovvero delle storie di fiction che potrebbero essere anche inventate. Sarà mia cura provvedere a tutta una serie di informazioni, approfondimenti e nozioni per addentrarci poi nella vita reale, nel contesto storico e sociale in cui la nostra protagonista è vissuta.
  • ospiti (?): data la complessità del tema, le scelte di lettura e il tipo di percorso, non sarà semplice quest’ anno garantire tutti i mesi degli ospiti. Laddove non ci siano, spero di essere in grado io di provvedere a tutto e di tenere alto il livello dell’ informazione e del dibattito.
  • IGTV: le dirette di fine mese verranno salvate su IGTV e saranno sempre disponibili sul mio feed Instagram.

Sembra tutto molto complesso, in realtà è un gioco da… ragazze! Intanto iniziamo, poi il resto lo facciamo insieme. L’ appuntamento per la diretta finale è per domenica 25 ottobre alle 18.00.
Il libro, se non lo comprate in libreria, lo potete acquistare qui. 

Come sempre, se apprezzate il lavoro che svolgo qui, parlatene. Invitate altre persone a partecipare, condividete il profilo, taggatemi nelle vostre storie, usate l’ hashtag, fatemi sentire che ci siete. Io sono davvero emozionata ed entusiasta di portare avanti questo percorso con voi, e vi ringrazio con tutto il cuore per il tempo, la partecipazione e l’affetto che mi dedicate. Buona lettura e a presto!

Club del libro di Follow The Books: maggio 2020

Il Club del libro Follow The Books per il mese di maggio 2020 legge un libro libero, purché trash. La quarantena ci obbliga a modificare un pochino l’assetto del tutto, venite a scoprire come.

Care viaggialettrici e cari viaggialettori, il Club del libro Follow The Books per il mese di maggio 2020 si modifica un pochino nella struttura, dati i tempi straordinari che stiamo vivendo e gli stravolgimenti della quarantena.  Inoltre questo è l’ultimo mese prima della pausa estiva, quindi ho deciso di alleggerirci un po’ e deviare radicalmente verso il trash più sfrenato. Per non forzare nessuno a seguire ritmi di lettura o ad assecondare stati emotivi che non ci corrispondono ho scelto un libro libero: purché trash.

Io ascolterò Cinquanta sfumature di grigio su Audible, perché c’è un interessante mese di prova gratuita. Pregusto già grasse risate. Chi ci terrà compagnia in questo periodo? L’ospite speciale del mese di maggio sarà Viviana Sarti di Scatti dalla mia libreria. Amica dolcissima, lettrice instancabile e persona brillante, stavolta mi asseconderà in una lettura assolutamente non impegnata. Cosa sceglierà? E voi cosa leggerete? Ne parleremo tutti insieme in diretta Instagram mercoledì 3 giugno 2020 alle 17.30. (L’incontro del Club del libro di Follow The Books è virtuale, ma vista la situazione precarissima e complicata ci riserviamo eventualmente di cambiare data e orario a seconda di come si mettono le cose. Vi aggiorniamo su questi canali e su tutti i social qualora si verificasse il caso).

Vi aspetto e come sempre su Instagram se vorrete condividere le vostre letture con l’hashtag #clubdellibro_followthebooks e taggandomi riposto tutto nelle storie. Buona lettura e a presto!

Club del libro di Follow The Books: aprile 2020

Care viaggialettrici e cari viaggialettori, il Club del libro Follow The Books per il mese di aprile 2020 si modifica un pochino nella struttura, dati i tempi straordinari che stiamo vivendo e gli stravolgimenti della quarantena. Per non forzare nessuno a seguire ritmi di lettura o ad assecondare stati emotivi che non ci corrispondono ho scelto un libro libero: purché di poesia. Si può leggere anche poesia su internet, dal momento che non si può e non si deve uscire di casa; si può leggere libri che abbiamo già in casa; si può addirittura leggere una poesia e basta, invece che tutto il libro. Gli ospiti questo mese saranno itineranti e a sorpresa. Poi come sempre parleremo dei libri letti tutti insieme in diretta Instagram domenica 26 aprile ore 18.30. (L’incontro del Club del libro di Follow The Books è virtuale, ma vista la situazione precarissima e complicata ci riserviamo eventualmente di cambiare data e orario a seconda di come si mettono le cose. Vi aggiorniamo su questi canali e su tutti i social qualora si verificasse il caso).

Vi aspetto e come sempre su Instagram se vorrete condividere le vostre letture con l’hashtag #clubdellibro_followthebooks e taggandomi riposto tutto nelle storie. Buona lettura e a presto!

club del libro follow the books

Club del libro di Follow The Books: marzo 2020

Care viaggialettrici e cari viaggialettori, il Club del libro Follow The Books per il mese di marzo 2020 legge Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling con Alberto Nicolini del Bologna Quidditch. Ne parliamo tutti insieme in diretta Instagram domenica 29 marzo ore 18.30. (L’incontro del Club del libro di Follow The Books è virtuale, ma vista la situazione precarissima e complicata ci riserviamo eventualmente di cambiare data e orario a seconda di come si mettono le cose. Vi aggiorniamo su questi canali e su tutti i social qualora si verificasse il caso). Pronti a scoprire i luoghi magici dell’universo creato dalla Rowling? E a collegarli con quelli reali da cui ha tratto ispirazione? E se ci avventurassimo anche nei luoghi potteriani che si possono visitare e che sembrano esser saltati fuori dalle pagine dei libri? Allora preparate il vostro baule e via, si parte per l’avventura più magica di sempre!

Vi aspetto e come sempre su Instagram se vorrete condividere le vostre letture con l’hashtag #clubdellibro_followthebooks e taggandomi riposto tutto nelle storie. Buona lettura e a presto!

Come sapete potete acquistare o ordinare il libro in una delle librerie amiche in cui avrete il 10% di sconto:

Club del libro di Follow The Books: febbraio 2020

Care viaggialettrici e cari viaggialettori, il Club del libro Follow The Books per il mese di febbraio 2020 legge Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen con Laura Ganzetti de Il tè tostato. Ne parliamo tutti insieme in diretta Instagram come sempre l’ultima domenica del mese alle 18.00, in questo caso domenica 23 febbraio. Spolverate le vostre migliori tazzine e l’argenteria, ci addentriamo nella buona società inglese. Io mi concentrerò come sempre sui luoghi del romanzo e dell’autrice, mentre Laura, molto più esperta, ci guiderà nel mondo austeniano. Vi aspetto e come sempre se vorrete condividere le vostre letture con l’hashtag#clubdellibro_followthebooks e taggandomi riposto tutto nelle storie. Buona lettura e a presto!

Come sapete potete acquistare o ordinare il libro in una delle librerie amiche in cui avrete il 10% di sconto:

Club del libro di Follow The Books: gennaio 2020

Care viaggialettrici e cari viaggialettori, iniziamo un nuovo anno con il Club del libro Follow The Books e come prima lettura per questo 2020 propongo il libro libero! Ma attenzione: dovrà trattarsi di una biografia. Leggeremo libri diversi ma appartenenti allo stesso genere. Per me scelgo La ragazza che scrisse Frankenstein, di Fiona Sampson, edito da Utet. Si tratta della biografia di Mary Shelley, donna e autrice che sogno di approfondire da anni. Voi siete liberi di scegliere altre biografie su di lei, di leggere lo stesso testo oppure di indagare le vite di altri personaggi. Ne parliamo tutti insieme in diretta Instagram come sempre l’ultima domenica del mese alle 18.00, in questo caso domenica 26 gennaio. Non ci sarà l’ospite speciale perché scegliendo tutti libri diversi sarà interessante anche confrontarsi sulle scelte effettuate. Vi aspetto e come sempre se vorrete condividere le vostre letture con l’hashtag#clubdellibro_followthebooks e taggandomi riposto tutto nelle storie. Buona lettura e a presto!

Come sapete potete acquistare o ordinare il libro in una delle librerie amiche in cui avrete il 10% di sconto:

Club del libro di Follow The Books: dicembre 2019

Sempre causa influenze molteplici e varie sarò ancora più breve: leggeremo uno dei libri più natalizi di sempre, Canto di Natale di Charles Dickens e poi approfondiremo insieme i luoghi legati al libro in una diretta organizzata domenica 22 dicembre alle 17.00 così ci scambiamo anche gli auguri!

Club del libro di Follow The Books: novembre 2019

Causa influenze molteplici e varie sarò breve: leggeremo L’Europa in viaggio, di Marco Magnone e edito da Add. Ne parleremo in diretta Instagram con l’autore stesso domenica 24 dicembre alle 18.00. Vi aspetto, che il libro offre davvero degli spunti di riflessione su cui sarà stimolante confrontarci!

Club del libro di Follow The Books: ottobre 2019

Cari viaggialettori e viaggialettrici, il grande appuntamento di ottobre è per il 24 ottobre al cinema con l’attesissimo film di Downton Abbey. Per celebrare l’occasione a ottobre 2019 il Club del libro di Follow The Books legge Ai piani bassi, di Margaret Powell, edito da Einaudi. Si tratta del romanzo che ha ispirato la serie tv. Ne parleremo l’ultima domenica del mese in diretta Instagram alle 18.30 con Francesca Zambito.

Club del libro di Follow The Books: ottobre 2019

Tutti pronti a immergerci in una squisita atmosfera tutta British e a tornare in una delle dimore più sognate di sempre? A fine mese arriva nelle sale cinematografiche italiane il film di Downton Abbey. Dal momento che il tema principale del Club del Libro di Follow the Books di quest’anno è il viaggio e la lettura legata a luoghi specifici, il libro perfetto per ottobre è Ai piani bassi, di Margaret Powell, edito da Einaudi. Si tratta del libro che ha ispirato la celebre serie tv con l’indimenticabile Lady Violet e l’austero Mr Carson.

Come sapete potete acquistare o ordinare il libro in una delle librerie amiche in cui avrete il 10% di sconto:

Se durante tutto il periodo di lettura posterete storie o contenuti su Instagram che riguardano la vostra esperienza con il libro del mese del Club di Follow The Books, li riposterò sempre nelle mie storie.

La diretta Instagram per parlarne tutti insieme anche con l’ospite speciale di questo mese che è Francesca Zambito, è prevista per domenica 27 ottobre alle ore 18.30. Segnate sul calendario!

Immancabile, soprattutto stavolta, e più che gradito, un tè di accompagnamento, preferibilmente servito in pregiati servizi di porcellana. Come? Non ce li avete? In quel caso vanno bene anche le tazze di Ikea!

Vi aspetto! Buona lettura e buon club del libro a tutti!

club del libro follow the books

Club del libro di Follow The Books: come funziona?

Cari viaggialettori, a grande richiesta parte la seconda edizione del Club del libro di Follow The Books! Il tema di quest’anno, visto anche il successone di #viaggiareleggendo, sarà appunto il viaggio. Leggeremo perciò libri che ci condurranno in qualche modo in un luogo specifico. Come sempre ne discuteremo insieme a ospiti preparatissimi, in diretta Instagram, l’ultima domenica del mese alle ore 18.30. Il primo libro di questa edizione sarà Al faro di Virginia Woolf e lo leggeremo con Laura Ganzetti di Il tè tostato.

L’idea è quella di leggere tutti insieme lo stesso libro, ma ognuno con i suoi ritmi e tempi. L’importante è terminare la lettura entro un mese, in modo da poter prendere parte alla discussione finale. Il Club del libro di Follow The Books nasce su Instagram. Ebbene sì. Troverete sul blog gli articoli che espongono il programma mese per mese, ma il bello avviene sul social.

  • Si legge un libro al mese
  • Il libro lo scelgo io, oppure voi, tramite sondaggi su Instagram
  • Si inizia il primo giorno del mese e si termina alla fine dello stesso
  • Al termine della lettura ci si confronterà tutti insieme in diretta Instagram l’ultima domenica del mese alle 18.30. La diretta sarà organizzata e gestita da me, ma potrete intervenire anche voi sia con i commenti sia richiedendo di partecipare in diretta condivisa (possibilmente su prenotazione, così organizziamo bene i tempi)
  • Cercherò sempre di coinvolgere degli ospiti: autori, traduttori, librai, editori, illustratori, book blogger, instagrammer e chi più ne ha più ne metta, purché siano persone coinvolte nel mondo dei libri
  • Se condividerete storie o contenuti che riguardano la vostra lettura mensile con Follow The Books, li riposterò sempre nelle mie storie
  • Cercherò sempre di scegliere libri che rientrino in un numero di pagine facilmente gestibile in un mese di tempo: capisco gli impegni, e ci terrei che più gente possibile fosse facilitata a partecipare. Per lo stesso motivo cercherò di scegliere anche libri dal costo contenuto, perché leggere è vitale, ma penso che anche voi, come me, facciate delle scelte economiche nella vita. Quindi è bene rendere la partecipazione agevolata anche da questo punto di vista.

A questo proposito sto cercando preziose collaborazioni, e per ora posso già dirvi che ci sono già delle librerie amiche: se ordinerete il libro per il Club del libro di Follow The Books in questi posti avrete il 10% di sconto:

Club del libro di Follow The Books- settembre 2019

Per il primo mese della seconda edizione del Club del libro di Follow The Books leggeremo Al faro di Virginia Woolf. Un romanzo che racconta una parte fondamentale della vita dell’autrice e che si concentra sul rapporto con la madre. Trattandosi di un romanzo autobiografico contiene ricordi legati anche a luoghi ben precisi: pronti a scoprire insieme la Cornovaglia tra le righe di questo testo?

Leggeremo il romanzo insieme a Laura Ganzetti di Il tè tostato, lettrice appassionatissima di Virginia Woolf. Sarà lei, preparatissima e spigliata, l’ospite speciale che ci guiderà nel mondo di Virginia nel dibattito a fine lettura. La diretta Instagram è prevista per domenica 29 settembre alle ore 18.30. Segnate sul calendario! Come ogni Club del libro che si rispetti, anche se saremo fisicamente lontani, potremo comunque gustarci un tè caldo (o un gelato, se ci saranno ancora queste temperature), un aperitivo o qualche dolcetto, perciò sentitevi liberi di connettervi comodamente seduti da casa, apparecchiati come meglio credete. Sarà bello!

Non vedo l’ora di ricominciare con voi. Buona lettura e buon club del libro a tutti!

Club del libro di Follow The Books: Rockaway Beach

Viaggialettori, l’estate, ahimé, si avvicina. Con le belle giornate in arrivo riunirsi in diretta la domenica pomeriggio, anche se una volta al mese, per parlare di libri, può risultare faticos. Per questo il Club del libro di Follow The Books si fermerà per un po’. Quello di maggio sarà l’ultimo incontro, e poi riprenderemo a settembre, se vorrete. Questo mese sarà davvero speciale. Io leggerò Rockaway Beach, di Jill Eisenstadt, edito da Black Coffee. Ci sarà anche un nuovo hashtag e un giveaway… venite a scoprire tutto!

Per l’ultimo incontro di questa prima edizione del Club del Libro di Follow The Books ho deciso di chiudere in bellezza. Un po’ per alleggerire la situazione dopo Cent’anni di solitudine (che devo ancora finire! Che vergogna!) e un po’ perché mi sono ritrovata di recente a capire molto da vicino una nuova amica e lettrice che parlava di libri acquistati e mai letti, ho deciso che il club di questo mese sarà diverso dal solito. Francesca Zambito (organizzatrice del gruppo di lettura La confraternita dei lettori presso La confraternita dell’Uva, di cui vi ho raccontato qui) infatti ha lanciato sul suo profilo ig l’hashtag #bookshopdetox, accusando una strana pigrizia nel leggere i libri (tanti) che effettivamente acquista smaniosamente. A chi non è mai successo? Io mi ci sono ritrovata tantissime volte in questa situazione (c’è chi ancora ricorda un certo giuramento sulla mia copia di Anna Karenina…). Così ho pensato: perché non unire le forze? Ho invitato Francesca a essere la prossima ospite per parlare insieme di libri e lettura, e di questo viziaccio di accumulare sfrenatamente testi in libreria senza avere materialmente il tempo di leggerli tutti.

Cosa leggiamo?

Dunque per questo mese ognuno potrà leggere un libro a scelta, preferibilmente (se ne avete) di quelli che avete parcheggiato in libreria e ancora non avete letto. Io ho scelto Rockaway Beach, di Jill Eisenstadt, edito da Black Coffee. Lo avevo trovato nella mia meravigliosa Hoppipolla Box (di cui vi avevo raccontato qui) e ancora non l’avevo letto. Quale occasione migliore?

Inoltre per festeggiare la chiusura del Club ci sarà un giveaway speciale! Verrà lanciato l’ultima settimana di maggio e vi svelerò tutto come sempre su Instagram.

L’appuntamento per la diretta per parlare insieme dei libri letti invece è per domenica 26 maggio come sempre ore 18. Altrettanto come sempre se condividerete e taggherete foto sui social le girerò sui miei canali. Non dimenticate anche l’hashtag #bookshopdetox!

Buona lettura e… vi aspetto!

Club del libro di Follow The Books

Club del libro di Follow The Books: aprile 2019

Cari viaggialettori, per il mese di aprile il Club del libro Follow The Books leggerà Cent’anni di solitudine, di Gabriel García Márquez, edito da Mondadori. Ne parleremo poi come sempre in diretta su Instagram. Siete con me?

Cent’anni di solitudine

A seguito della news di qualche settimana fa per cui sembra arriverà su Netflix la serie tv di Cent’anni di solitudine, sono letteralmente impazzita di gioia. Ho un rapporto davvero speciale con questo libro. Ho provato a leggerlo per anni senza mai riuscirci, odiandolo profondamente. Poi qualche anno fa una mia amica lo ha proposto come lettura del club del libro di cui facevo parte. La regola era terminare i libri proposti e così mi sono costretta ad arrivare alla fine. Non sarei potuta essere più grata: quanta bellezza, quanta potenza, che miracolo!

Nonostante fossi confusa, sconvolta, sfinita, piuttosto sicura di non averci capito nulla e già pronta a dimenticare gli infiniti personaggi dai nomi tutti uguali che mi avevano accompagnata fino a quelle ultime righe, allo stesso tempo ero certa che raramente avevo provato un’emozione così forte nel concludere un’opera. L’esperienza in sé è stata un percorso, un crescendo. Tanto che spesso ho desiderato rileggere il romanzo, ma non me la sono mai sentita, per paura di perdermi di nuovo e anche di perdere quella sensazione di aver assistito a un miracolo.

In libreria c’era un mio vecchio amico che ne era innamorato e che ogni tanto mi recitava l’incipit a memoria. Ora Netflix produrrà la serie tv. Insomma, sento di essere pronta, e sono curiosa di scoprire come sarà stavolta l’approccio alla lettura, con che occhi nuovi la me di adesso si tufferà nel caldo afoso e asfissiante di Macondo. Insomma, mi piacerebbe riviverne la magia con voi.

Vi ho proposto un sondaggio su Instagram e lo avete votato come lettura del Club del libro di Follow The Books di aprile.

Tutte le info per la lettura di aprile

Il libro è Cent’anni di solitudine, Gabriel García Márquez, edito da Mondadori. Costa 14 Euro. Come sempre lo trovate scontato presso le librerie che collaborano col Club del libro di Follow The Books:

Vi aspetto in diretta Instagram domenica 28 aprile alle 18 per parlarne insieme. Come sempre se condividerete e taggherete foto sui social le girerò sui miei canali. Buona lettura e buon viaggio!

Club del libro di Follow The Books: marzo 2019

Cari viaggialettori, e più che mai è il caso di dire anche care viaggialettrici! A marzo il Club del libro di Follow The Books legge Tutte le ragazze avanti, a cura di Giusi Marchetta, edito da Add editore. Scopriamo insieme come e quando incontrarci per parlarne e chi sarà l’ospite speciale.

Club del libro di Follow The Books

Tutte le ragazze avanti

Ormai non ci fermiamo più. Continuano le letture di stampo femminile e femminista per il Club del libro di Follow The Books, che in questo mese di marzo, in cui cade la Giornata Internazionale della Donna legge Tutte le ragazze avanti. Il libro è curato da Giusi Marchetta e edito da Add. Raccoglie tutta una serie di contenuti scritti e firmati da autrici che ci raccontano cosa voglia dire per loro essere “femminista”. Che significato ha questa parola? Quali sono le esperienze, le storie, gli studi, che ci sono dietro la scelta di essere femminista?

Per una come me, che è femminista e non lo sapeva, sembra il libro perfetto. La cosa che mi è piaciuta da morire è l‘invito alla partecipazione: alla fine del libro ci sono alcune pagine bianche da riempire con le nostre di idee e esperienze.

Tutte le info per la lettura di marzo

Il libro costa 11 Euro. Come sempre lo trovate scontato presso le librerie che collaborano col Club del libro di Follow The Books:

Vi aspetto per parlarne insieme in diretta Instagram domenica 31 marzo alle 18: la nostra ospite speciale per questo mese più che speciale sarà specialissima. Infatti sarà con noi proprio Giusi Marchetta. Non vedo l’ora!

Spero che sarete in molti e molte a partecipare al dibattito e che potremmo confrontarci apertamente su questo tema che mi sta sempre più a cuore.

Come sempre se condividerete e taggherete foto sui social le girerò sui miei canali.

Buona lettura!

Club del libro di Follow The Books: febbraio 2018

Cari viaggialettori, l’ultimo libro letto insieme per il Club del libro di Follow The Books è stato di ispirazione sotto tanti punti di vista. Ho deciso di seguire per febbraio lo stesso schema che ho trovato nella lettura di gennaio. Venite a scoprire quale.

Ebbene sì, febbraio avrà un’organizzazione speciale e diversa dal solito. A gennaio abbiamo letto insieme Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, che è stato di ispirazione sotto tanti punti di vista (ho adorato il dibattito con voi durante la diretta Instagram!). I libri ci influenzano sempre a più livelli e così per febbraio ho deciso di cambiare la struttura del club in onore del libro che abbiamo appena letto.

Club del libro di Follow The Books: un mese speciale

Anche i personaggi del libro appena letto infatti erano membri di un club di lettura, che però si articolava in un modo diverso dal nostro. Ogni membro leggeva un libro a scelta in un determinato mese, e poi alla riunione finale si dibatteva tutti insieme sui libri letti, presentandoli a turno e spiegando punti forti e deboli della lettura e persuadendo gli altri a leggere il libro presentato.

Ebbene, a febbraio il Club del libro di Follow The Books seguirà le regole di Guernsey! Perciò ognuno potrà leggere un libro a scelta. Inoltre non ci sarà un ospite speciale: gli ospiti speciali sarete tutti voi che vorrete intervenire.

Io leggerò e di conseguenza vi parlerò di Questo è il mio sangue, Elise Thiébaut, edito Einaudi. Ringrazio infinitamente Einaudi che ha gentilmente accettato la mia richiesta di collaborazione e che mi invia una copia del libro. Siete liberi di leggerlo con me o scegliere un libro a vostra scelta (se volete, trovate la mia recensione qui).

Ho scelto questa lettura perché mi piacerebbe approfondire letture più impegnate dedicate al mondo femminile. E mi piacerebbe parlarne con voi.

Appuntamento in diretta

L’appuntamento per l’incontro in diretta su Instagram è per domenica 24 febbraio alle 18.00. Potrete come sempre partecipare tramite i commenti, ma se qualcuno vuole prendere la parola per presentare il libro letto (dai dai, sarebbe bellissimo! Proprio come un vero club di lettura!!!) e intervenire in diretta con me non dovrà fare altro che comunicarmelo via mail oppure in un messaggio privato su Instagram.

Vi aspetto come sempre connessi con dolcetti e cose calde da bere, e sono curiosissima di scoprire cosa avrete letto. Come sempre foto e storie con tag e hashtag verranno ripostate nelle mie storie.

Vi ricordo sempre le collaborazioni tra il Club del libro di Follow The Books e alcune librerie che vi offriranno lo sconto del 10% se acquistate i libri del nostro club da loro:

Buona lettura a tutti!

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Inizia il 2019 e noi precisi ci diamo appuntamento con il primo libro dell’anno nuovo da leggere per il quarto appuntamento del Club del libro di Follow The Books. Questo mese leggeremo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Shaffer e Barrows, edito da Astoria. Sarà una lettura speciale. Ecco perché.

Cari viaggialettori, sono molto emozionata per la lettura del Club del libro di Follow The Books di gennaio. Vi spiego perché. Forse ricorderete, perché ve l’ho raccontato in tempo reale su Instagram, ma a settembre ho visto un film meraviglioso su Netflix: era The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society. Ammaliata non soltanto dall’accento inglese e dalla bravura degli attori, ma totalmente affascinata dalla storia, questo film mi ha fatto venire una gran nostalgia. Anni fa facevo parte anche io di un club del libro ed è stata una delle esperienze più belle dalla mia vita.

Si avvicinava il primo compleanno di Follow The Books, perciò ho fatto un sondaggio e vi ho chiesto se vi andava di far nascere un club di lettura. Da lì è iniziato tutto. È perciò con grande emozione che leggo il libro per la prima volta insieme a voi per la lettura di gennaio 2019.

Questo libro racconta di un club di lettura, di persone che unite dalla stessa passione, quella per i libri, creano insieme qualcosa di bello, e così mi piacerebbe un mondo leggerlo con voi.

Purtroppo per un problema dell’ultimo minuto non dovuto a Follow The Books saremo senza ospite, ma sono sicura che riusciremo lo stesso a organizzare un piaevolissimo dibattito.

Tutte le info per la lettura di gennaio

Leggeremo dunque Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Shaffer e Barrows, edito da Astoria. Il totale delle pagine è 292, e la scadenza per leggere il libro è domenica 27 gennaio. Avremo quindi gli ultimi dieci giorni di dicembre più tutto gennaio per leggerlo.

Club del libro di Follow The Books

Il prezzo è di 17 Euro. So che mi ero riproposta, per l’impegno economico, di scegliere libri sotto i 15, ma non mi sento di tradirvi: il libro del mese scorso ne costava 8 o addirittura si poteva ascoltare gratuitamente l’audiolibro grazie alla collaborazione speciale con Storytel (di cui potete leggere più giù), perciò se facciamo una media mensile ci siamo. Inoltre se lo acquistate su Amazon o presso la librerie che collaborano col Club del libro di Follow The Books avrete comunque il prezzo ridotto. Ecco le librerie in cui poter ordinare il libro con lo sconto per il club:

L’appuntamento in diretta Instagram per parlarne insieme è domenica 27 gennaio alle ore 18. Come sempre ricondividerò nelle storie foto e post dei viaggialettori che partecipano. E se volete uno spazio per intervenire live ricordatevi di scrivermi così vi prenoto. Buona lettura a tutti! E buon Natale, viaggialettori del mio cuor!

Club del libro di Follow The Books- dicembre 2018

Club del libro di Follow The Books

Cari viaggialettori, eccoci qui con tutte le informazioni per la terza lettura del Club del libro di Follow The Books. Nel mese di dicembre il club sarà in collaborazione speciale con Storytel e ci sarà una mega sorpresa per tutti voi: una promozione speciale per cui avrete ben 30 giorni di prova gratuita per ascoltare audiolibri a volontà.

Il libro che ho scelto da leggere insieme per il mese di dicembre è La sovrana lettrice, di Alan Bennett, edito Adelphi. Dopo una biografia e un saggio stavolta si tratta di leggere un romanzo. Visto che siamo nel mese del Natale e l’atmosfera è gioiuuuuosa e frizzaaaanteh ho pensato a un libro leggero. Ma attenzione, non sciocco.

La sovrana lettrice è scritto in maniera magistrale, con un’accuratezza per le parole scelte e un senso dell’ironia unici. Al contempo però questo romanzo si rivela ricco di cultura: parla di libri e di un percorso di lettura. Nello specifico quello di una lettrice molto singolare: la regina Elisabetta II. Perché lo so? Perché ho avuto il piacere di ascoltare questo libro su Storytel.

La collaborazione con Storytel

Che cos’è Storytel? Si tratta di una piattaforma streaming, tipo Netflix per intenderci. Solo che al posto dei film e delle serie tv, si possono ascoltare o scaricare audiolibri. Bene, io non avevo mai ascoltato un audiolibro prima di qualche settimana fa, quando ho scoperto Storytel. Ho voluto tentare l’esperienza approfittando della prova gratuita riservata ai nuovi utenti.

La cosa bella viene ora: per il mese di dicembre il Club del libro di Follow The Books è in collaborazione con Storytel, perciò tutti noi avremo a disposizione ben 30 giorni di prova gratuita invece che i soliti 14 standard. Ottimo, no? Avremo così tutto il tempo di “leggere come ci pare” e provare a vedere se Storytel fa per noi. Magari scoprire che è piacevole ascoltare un libro invece che la musica mentre siamo sui mezzi pubblici o quando dobbiamo sbrigare le faccende di casa… Quindi evviva, grazie Storytel per questa fantastica occasione!

Non solo! L’ospite d’onore che sarà in diretta con noi su Instagram per parlare del mondo dei libri e degli audiolibri sarà proprio Viola Maria Marconi, SM & Communication Manager per Storytel.

La sovrana lettrice

Chiaramente se preferite potete sempre acquistare il libro cartaceo, che anche stavolta si aggira sul centinaio di pagine e sulla decina di euro per permettere a tutti di partecipare. Lo potete ordinare nella vostra libreria di fiducia, oppure se siete a Roma potete acquistarlo presso la Libreria Tra le Righe che vi offrirà il 10% di “sconto Club del libro di Follow The Books”. Oppure ancora lo trovate qui.

Club del libro di Follow The Books

L’appuntamento per parlarne insieme in diretta su Instagram è domenica 16 dicembre alle 18.00. So che sono soltanto 20 giorni, ma fidatevi: il libro conta meno di 100 pagine ed è una lettura deliziosa. Se ascolterete l’audiolibro gratuito il totale dell’ascolto è di meno di due ore. Inoltre temevo che la frenesia del Natale rendesse impossibile l’incontro a fine dicembre, quindi anticipiamo. Ma davvero: è fattibilissimo.

Come sempre se pubblicherete contenuti su Instagram durante la lettura o l’ascolto e mi taggherete riposterò tutto. Se volete prenotare uno spazio in diretta per intervenire in carne e ossa e non soltanto tramite commenti, scrivetemi in privato per prenotarvi.

Per accedere ai vostri 30 giorni gratuiti vi basta cliccare qui.

Spero di avervi detto tutto, mi raccomando segnatevi l’appuntamento in agenda e correte a comprare il libro o a scaricare Storytel per ascoltarlo gratuitamente! A presto!  E ricordatevi il tè con i biscotti per la chiacchierata virtuale!!!

Club del libro di Follow The Books- novembre 2018

L’arte dell’attesa

Viaggialettori, con molto ritardo sulla tabella di marcia (perdonatemi) ecco l’articolo ufficiale con tutte le informazioni per il secondo appuntamento del Club del libro di Follow The Books.

Per fortuna esistono i social e lì vi avevo già aggiornati dall’inizio del mese (mi seguite su Instagram, vero? E fate parte del gruppo su Facebook dove escono tutte le anteprime, veeero?).
Tra l’altro questo libro è stato scelto proprio da voi viaggialettori tramite un sondaggio su Instagram.

Ma non perdiamo altro tempo. Allora, ecco i dettagli: per questo mese di novembre leggeremo L’arte dell’attesa di Andrea Köhler, edito da Add Editore.

Club del libro di Follow The Books

Come vi ho già spifferato sui social è un libro che ho già letto (trovate la recensione qui se volete), ma che con gran piacere rileggo con voi in questa meravigliosa stagione che è l’autunno e che si presta benissimo a dilatare i tempi. Passeggiare col naso all’insù osservando le foglie che cadono dagli alberi, gustarsi una buona cioccolata calda sul divano, tornare a casa sotto la pioggia sbirciando le luci calde delle finestre… L’arte dell’attesa sarà la lettura perfetta per questo mese.

Leggeremo il libro ognuno per fatti propri e poi ci incontreremo virtualmente in diretta Instagram per parlarne tutti insieme. L’appuntamento è per domenica 25 novembre ore 18.00. Sarà con noi in qualità di ospite d’onore Stefano Del Prete, l’editor che ha curato questo bellissimo progetto editoriale.

Se siete preoccupati di non fare in tempo a leggere, fear not! Infatti L’arte dell’attesa è un piacevolissimo saggio di sole 126 pagine: c’è tutto il tempo per leggerlo con calma.

Come da accordi anche il libro scelto per questo mese ha un numero di pagine gestibile e il prezzo è sotto i 15€. Inoltre per i lettori romani c’è anche un’altra ottima notizia: ricordatevi la collaborazione tra il Club del libro di Follow The Books e la Libreria Tra Le Righe. Se acquistate il libro lì e specificate che è per il Club del libro di Follow The Books avrete uno sconto del 10%!

Mi raccomando: se volete parlare in diretta prenotatevi scrivendomi un messaggio privato. Se durante la lettura posterete foto sui social taggatemi e vi riposterò. Domenica ricordatevi di preparavi una buona tazza di tè o dei biscottini, che questo è un club serio! Buona lettura a tutti e a presto!

Club del libro di Follow The Books: come funziona

Cari viaggialettori, questo primo anno insieme è stato divertente, entusiasmante e carico di emozioni. Che ne dite di iniziare il secondo con qualcosa di nuovo e coinvolgente? Da oggi apre ufficialmente il Club del libro di Follow The Books! Parte da Instagram e arriva in libreria, scopritelo in questo articolo: benvenuti!

L’idea è quella di leggere tutti insieme lo stesso libro, ma ognuno con i suoi ritmi e tempi. L’importante è terminare la lettura entro un mese, in modo da poter prendere parte alla discussione finale. Il Club del libro di Follow The Books nasce su Instagram. Ebbene sì. Mensilmente troverete sul blog gli articoli che espongono il programma mese per mese, ma il bello avviene sul social.

Come funziona il Club del libro di Follow The Books?

    • Si legge un libro al mese.
    • Il libro lo scelgo io, oppure voi, tramite sondaggi guidati su Instagram.
    • Si inizia il primo giorno del mese e si termina alla fine dello stesso.
    • Al termine della lettura ci si confronterà tutti insieme in due modi diversi. Inizieremo con delle dirette Instagram, in modo da permettere a più viaggialettori possibili di partecipare. Ma ci saranno, di tanto in tanto, degli incontri dal vivo di volta in volta nelle librerie di diverse città. Così ci incontriamo di persona, come nei cari, vecchi, adorati gruppi di lettura.
    • La diretta Instagram di fine mese sarà organizzata e gestita da me, ma potrete intervenire anche voi. A una settimana dall’incontro lancerò dei piccoli reminder nelle storie, così che possiate prenotarvi: i prenotati avranno la precedenza.
    • Cercherò sempre di coinvolgere degli ospiti: autori, traduttori, librai, editori, illustratori, bookblogger, bookstagramer e chi più ne ha più ne metta, purché siano persone coinvolte nel mondo dei libri.
    • La diretta Instagram si terrà per lo più nell’ultimo fine settimana del mese, possibilmente in orari tardo pomeridiani o serali.
    • Se posterete foto della vostra lettura mensile con Follow The Books cercherò sempre di ripostarle nelle mie storie.
    • Cercherò sempre di scegliere libri che rientrino in un numero di pagine facilmente gestibile in un mese di tempo: capisco gli impegni, e ci terrei che più gente possibile fosse facilitata a partecipare. Per lo stesso motivo cercherò di scegliere anche libri dal costo contenuto, perché leggere è vitale, ma penso che anche voi, come me, facciate delle scelte economiche nella vita. Quindi secondo me è bene rendere la partecipazione agevolata anche da questo punto di vista.
  • A questo proposito sto cercando preziose collaborazioni, e per ora posso già dirvi che la Libreria Tra Le Righe a Roma ci da una mano: se acquistate il libro per il Club del libro di Follow The Books lì, avrete il 10% di sconto! Non dovrete che dire che il libro è per il club di questo blog.

Club del libro di Follow The Books- ottobre 2018

Per il primo mese del Club del libro di Follow The Books ho scelto un libro che sembra essere perfetto: si tratta di Shakespeare & Company, di Sylvia Beach edito da Neri Pozza. È la storia della famosissima libreria storica che si trova a Parigi. Follow The Books viaggia spesso per librerie, soprattutto indipendenti, perciò perché non iniziare proprio con una storia che racconta la vita di una libreria meravigliosa?

Il libro costa €14.50. Il totale delle pagine è 282, ma il formato è piccolino.

Visto il tema, l’ospite per la diretta Instagram in cui parleremo del libro sarà Valentina Mogetta, mitica libraia della Libreria Tra le Righe a Roma, che commenterà la lettura con noi e magari ci racconterà anche qualcosa della storia della sua, di libreria…

La diretta Instagram è prevista per domenica 28 ottobre ore 17.30. Segnate sul calendario! Com

e ogni Club del libro che si rispetti, anche se saremo fisicamente lontani, potremo comunque gustarci un tè caldo, qualche dolcetto, perciò sentitevi liberi di connettervi comodamente seduti da casa, apparecchiati come meglio credete. Sarà bello!

Sperando che l’idea vi piaccia e che parteciperete in tanti nel frattempo vi saluto e vi ringrazio. Buona lettura!

Club del libro di Follow The Books

Se siete curiosi di conoscere Valentina Mogetta non perdetevi l’intervista alle libraie di Tra Le Righe. Se invece volete scoprire altre librerie del cuore di Follow The Books allora vi consiglio di leggere Libri Liberi, a Bologna la libreria dove i libri sono gratuiti.