In queste settimane ho avuto il piacere di partecipare in maniera speciale a In casa (editrice) con i bookclub. Di cosa si tratta? Di un per-corso dedicato a lettrici e lettori forti e in particolar modo ai gruppi di lettura. Perché è stata un’esperienza speciale? Vi racconto tutto.

In casa (editrice) con i bookclub: come nasce?

In casa (editrice) con i bookclub è un per-corso dedicato a lettrici e lettori forti e ideato da Francesca Zambito e Giulia Tettamanti. Si tratta di un’iniziativa nata anche in collaborazione con Bookdealer e che mette in comunicazione tutte le realtà che ruotano intorno ai gruppi di lettura. Sia Francesca Zambito che Giuia Tettamanti sono preparatissime e completamente immerse nella materia: se la prima è madrina dei gruppi di lettura con #IlClubDeiBookClub su Instagram e moderatrice del gruppo di lettura “La confraternita dei lettori” della libreria indipendente bolognese La Confraternita dell’Uva, la seconda è la responsabile del percorso formativo “Di lavoro leggo” e collabora attivamente con diverse case editrici indipendenti del panorama italiano.

Come è organizzato il per-corso 

Il per-corso nasce come iniziativa con partecipazione a pagamento ed è strutturato in quattro settimane, con incontri virtuali della durata di circa due ore. Ci si può iscrivere con diverse modalità, a seconda di quanti incontri si voglia prenotare. Nella prima ora dell’incontro due rappresentanti di diverse case editrici indipendenti italiane presentato testi in catalogo, nella seconda ora libraie e librai insieme alle organizzatrici guidano un dibattito per formulare idee e consigli di lettura da adottare in eventuali gruppi. In questo modo librai, rappresentanti di case editrici, lettrici e lettori, organizzatori, organizzatrici e partecipanti dei gruppi di lettura possono dialogare tra di loro.

Esiste anche un gruppo Telegram dove restare in contatto tra un incontro e l’altro.

In casa (editrice) con i bookclub

Chi sono gli ospiti?

Gli ospiti di questa prima edizione del per-corso sono stati:

  • NN editore
  • Add editore
  • Edizioni Black Coffee
  • Edicola Ediciones

  • Libreria Golem di Torino
  • Libreria Due punti di Trento
  • Libreria La Confraternita dell’Uva di Bologna
  • Libreria Florida di Firenze

Non solo consigli di lettura ma anche tanti vantaggi

Non soltanto l’iniziativa è interessante perché appunto ricca di punti di vista diversi e tanti spunti di riflessione, ma alle persone che partecipano al per-corso vengono anche garantiti dei vantaggi esclusivi: come la possibilità di adottare per i propri gruppi di lettura i libri presentati potendo dialogare direttamente con traduttori, scrittrici, editori e professioniste della filiera del libro; o anche i materiali collaterali di approfondimento. Impagabile, chiaramente, l’opportunità di entrare in contatto direttamente con realtà quali case editrici e librerie.

In casa (editrice) con i bookclub

In casa (editrice) con i bookclub: la mia esperienza

Mi è stata data la possibilità di partecipare a questo per-corso come supporter. Ho potuto quindi seguire l’intera iniziativa e devo dire che sono rimasta notevolmente colpita dall’organizzazione, la professionalità e dall’intraprendenza delle due organizzatrici. Il per-corso è davvero pensato per un dialogo aperto e partecipato, per una contaminazione di idee. Interessantissimo scoprire i cataloghi di case editrici indipendenti, stimolante e divertente confrontarsi con libraie, librai, lettrici e lettori immaginando percorsi di lettura.

Per quanto riguarda l’interesse se ci vogliamo concentrare sui gruppi di lettura posso senz’altro dire che si tratta di un’iniziativa innovativa, ben strutturata e che mette al centro queste realtà di lettura condivisa che stanno crescendo sempre più, creando un ponte tra le persone che i libri li fanno e li vendono, e quelle che li leggono. 

Qualora (come mi auguro) ci fosse una seconda edizione consiglio l’esperienza soprattutto alle persone che fanno parte di o organizzano gruppi di lettura, o che sono particolarmente interessate a queste realtà. Ma il per-corso è un’esperienza creativa e diversa dal solito che potrebbe appassionare anche lettrici e lettori solitari.

Che ne pensate? Vi siete incuriosit*? Se invece cercate un gruppo di lettura a cui partecipare vi suggerisco di tenere d’occhio il Club del libro Follow The Books, che tornerà a settembre con un nuovo programma!