Libreria Trame a Bologna

Allegri portici colorati, un’atmosfera sempre vivace e ottime librerie. Bologna mi affascina particolarmente e ogni volta che ci torno scopro novità e dettagli che me la fanno amare sempre di più. Durante uno dei miei ultimi viaggi ho scoperto un posticino che mi è piaciuto da matti, sia per la sua energia che per la sua storia: oggi vi racconto la libreria Trame a Bologna.

La libreria Trame a Bologna

Accoglienza è la parola chiave

Come al solito quando visito un posto mi piacere cercare e scoprire librerie. Una volta a Bologna non potevo non andare a curiosare nella libreria Trame, che aveva attirato la mia attenzione già dalle ricerche online che avevo fatto da casa: il sito web è organizzatissimo. Con informazioni chiare è anche e soprattutto divertente: trasmette già a distanza una certa simpatia e accoglienza.

Beh, le mie aspettative sono state di gran lunga superate una volta lì. La libreria ti saluta già dalla strada, con quel sorriso giallo sulla vetrata che ne indica il nome. Quando entri, un altro accogliente sorriso ti saluta: quello della libraia Nicoletta, che ti offre aiuto qualora ne avessi bisogno, ma non invade i tuoi tempi e i tuoi spazi mentre gironzoli tra i libri.

Libreria Trame a Bologna

L’esposizione in libreria è decisamente interessante: per la maggior parte vedo sui tavoli all’ingresso libri di narrativa e saggistica, ma non mancano le graphic novel. Quello che mi colpisce è l’attenzione alle case editrici indipendenti minori: questa cosa mi piace tantissimo! Ci sono anche albi illustrati per bambini e libri per ragazzi (ai lettori più piccoli è riservata un’intera parte della libreria, e ci sono addirittura sedioline e tavoli su misura). Da Trame non mancano neanche libri di cucina e benessere, libri su cinema, poesia, musica e arte.

Libreria Trame a Bologna

Alle pareti meravigliose fotografie in bianco e nero, e a salutare gli avventori della libreria incantevoli sedie “letterarie”, decorate con il decoupage. Ormai davvero incuriosita decido di disturbare la libraia, che sta combattendo al computer con il telefono in una mano, un’agenda nell’altra, e sembra più una supereroina che una libraia. Nonostante sia davvero palesemente indaffarata, trova lo stesso tempo per me.

Trame: il progetto

La libraia Nicoletta è sorridente, accogliente e chiacchierare con lei è un piacere. Mi spiega in grandi linee la storia della libreria. La società cooperativa Trame è nata nel 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali. Chi ha realizzato questo miracolo? Tre mitiche socie: Nicoletta Maldini, Orsola Mattioli e Anna Vezzoli.
Insomma, Trame è un’altra storia di donne, e se posso, forse sarò di parte, questo si percepisce da tante cose. E mi piace!

Trame non è solo una libreria: qui si organizzano eventi, concerti, mostre fotografiche; ci sono tanti progetti che prendono forma: la collaborazione con gruppi di lettura cittadini e con le scuole.

Libreria Trame a Bologna

Nicoletta mi spiega che qui si possono trovare anche libri usati, e che volendo si possono ordinare libri in lingua.

C’è tanta energia qui da trame, ed è quasi difficile andare via. Nicoletta mi invita a tornare il pomeriggio per un evento molto interessante, ma purtroppo un treno mi aspetta in stazione. Non mancherà occasione per tornare però, ne sono certa.

Libreria Trame a Bologna

La libreria Trame a Bologna: dove si trova

La libreria Trame a Bologna la trovate in via Goito 3/c, non lontano da via Indipendenza. Io ci sono arrivata facendo una bella passeggiata proprio da lì in una bellissima mattina di sole. La trovate aperta il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 16,30. Mentre di martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30. Per maggiori informazioni qui trovate il sito ufficiale.

E voi viaggialettori, conoscevate già la bella libreria Trame a Bologna? Ci siete mai stati? Avete qualche libreria da consigliarmi per i prossimi viaggi? Vi aspetto come sempre nei commenti se vi va.
Se invece volete scoprire altre meravigliose librerie a Bologna allora non perdetevi La Libreria delle Donne a Bologna e Libri Liberi, a Bologna la libreria dove i libri sono gratuiti.