#followthebooks: Tre uomini in barca

#followthebooks: Tre uomini in barca. Avete scelto questo libro tramite un sondaggio nelle storie di Instagram viaggialettori, e io l’ho lasciato per voi in viaggio, in Puglia. Altro viaggio, altro gioco. Sempre la stessa domanda: chi di voi lo troverà?

#followthebooks: Tre uomini in barca

Il gioco dei libri in viaggio

Ciao lettrice, ciao lettore. Se hai trovato questo libro vuol dire che in qualche modo ci siamo incontrati. Questo libro è partito da Gallipoli, Italia. L’ho lasciato da qualche parte durante uno dei miei viaggi. Tu dove lo hai trovato? Dove lo porterai?

Se vuoi puoi farmelo sapere attraverso i social, puoi leggerlo insieme a me e a tanti altri, oppure puoi tenerlo con te, lasciarlo da qualche altra parte e seguire il suo viaggio.
Se ti va, prima di lasciarlo andare o di decidere la sua sorte, fotografa questa prima pagina e pubblica la foto sui tuoi social con l’hashtag #followthebooks, e magari, addirittura, geolocalizzati.
Sarà come fare un grande viaggio tutti insieme, scambiandoci le stesse parole, ma in posti sempre diversi, seguendo itinerari infiniti.

#followthebooks: Tre uomini in barca

#followthebooks: il sondaggio su Instagram

Viaggialettori, ormai conoscete #followthebooks, il gioco dei libri in viaggio (come come? Ancora non lo conoscete? Allora trovate ulteriori informazioni qui.)

Stavolta però non sono stata io a scegliere un libro random dalla mia libreria e a comunicarvi una volta in viaggio cosa cercare. Prima di partire vi ho proposto due alternative tramite le storie su Instagram, e voi avete votato per Tre uomini in barca, di Jerome K. Jerome (mi dispiace Gatsby, sarà per la prossima!).
Quindi sono partita per la Puglia, e come sempre ho lasciato in giro degli indizi per voi…

Tre uomini in barca a Gallipoli

Di tutti i posti che ho visto ce n’è stato uno in particolare che mi è sembrato perfetto per il gioco dei libri in viaggio. Una sera infatti ho cenato in questo posticino delizioso nella Città Vecchia di Gallipoli, che si chiama Scafùd. Con la mia famiglia abbiamo scelto di mangiare da Scafùd mare, e ci siamo gustati un’ottima cena a base di pesce (la mia insalata di polpo e patate era freschissima e appetitosa, ma le orecchiette ai frutti di mare che ha ordinato mia sorella erano speciali!).

#followthebooks: Tre uomini in barca

Il locale è decisamente interessante, arredato con uno stile semplice in cui il minimal moderno si intreccia a elementi caratteristici e tradizionali (ho adorato le luminarie sul soffitto).

Lo staff è gentile, ma vorrei ringraziare in particolar modo la ragazza che, con un sorriso gigante, ci ha accompagnati dall’inizio alla fine della serata, anzi fin da prima, quando cercavamo tutti di entrare dall’ingresso sbagliato (non so il tuo nome, ma se per caso stai leggendo, ciao cara! grazie ancora!!!).

Quale posto migliore per lasciare un libro intitolato Tre uomini in barca, se non in un locale in cui tutto parla di mare e sulle cui pareti blu spiccano colorati, adorabili pesciolini?

#followthebooks: Tre uomini in barca

Tre uomini in barca, di Jerome K. Jerome

Veniamo al libro ora. #followthebooks: Tre uomini in barca. Ho letto Tre uomini in barca anni fa, per il famoso club del libro di cui ogni tanto vi racconto. Non mi ha entusiasmato molto, complice forse un umorismo inglese che facevo fatica a comprendere o magari chissà, una traduzione italiana che ne mortificava un pochino le battute.

Fatto sta che il romanzo in sé è piacevole, e poi adoro, adoro, adoro quella collana Bur Ragazzi con le edizioni in copertina morbida e illustrata in modo semplice ma originale, il testo integrale e i caratteri ben leggibili. Lo rileggerò? Di sicuro non a breve. Ha senso tenerlo a morire nella mia libreria? No! E allora, che viaggi! Che trovi altri lettori, altre librerie.

Se qualcuno di voi viaggialettori lo avesse raccolto per me sarà valsa la pena comunque aver giocato. La mia mossa l’ho fatta. Cosa potete fare voi? Se lo trovate potete farmelo sapere, postando sui social la foto del libro usando l’hashtag #followthebooks, oppure scrivendomi ai contatti del blog. Potete leggerlo e scegliere di tenerlo, oppure potete leggerlo e rimetterlo in viaggio. Potete agire da soli, o rendermi partecipe dell’avventura. In ogni caso, buona lettura, e… #followthebooks!!!

#followthebooks: Tre uomini in barca

Avete mai letto Tre uomini in barca? A voi è piaciuto? Se vi va aspetto pareri e opinioni nei commenti. Se invece siete curiosi di sapere quali altri libri ho nascosto in giro durante i miei viaggia allora potete dare un’occhiata a questi articoli: #followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri (libro n. 7)#followthebooks: Il signore delle mosche di William Golding (libro n.2).