Libreria delle Donne a Bologna

La Libreria delle Donne a Bologna è davvero una libreria singolare, come immaginerete dal suo nome. Ci vado ogni volta che torno in questa bella città, e se volete ve la racconto qui.

La Libreria delle Donne a Bologna esiste dal 1996 e la trovate in Via San Felice 16/A, fa capolino allegramente da sotto i portici. Un punto di luce e colore che incuriosisce subito gli occhi: un’ampia vetrata e una silenziosa porta scorrevole permettono infatti di sbirciare ampiamente all’interno. Pareti colorate di giallo, libri in ordine, nonché un’atmosfera tranquilla invitano ad entrare. La Libreria delle Donne a Bologna è gestita da un gruppo di libraie che fanno parte dell’associazione femminile culturale no-profit Alta Marea e lavorano su turni volontari. Non vi sembra una libreria particolarmente interessante da visitare assolutamente almeno una volta?

Libreria delle Donne a Bologna

Libreria delle Donne a Bologna

Quando varcate la soglia non vi resta che scegliere: narrativa, letteratura, saggistica, poesia, albi fotografici, graphic novel, e nella seconda stanza anche una teca con alcune riviste e articoli di giornale… naturalmente, tutto con un occhio speciale rivolto al mondo femminile.

Tra gli scaffali è anche possibile trovare alcune perle di piccole case editrici indipendenti, in cassa qualche gadget sempre con attenzione letteraria. La Libreria delle Donne a Bologna ha un’aria molto ordinata, ma mai fredda e distaccata. Il giallo delle pareti, e le libraie gentili e competenti, ti accolgono sempre con calore e cordialità.

Libreria delle Donne a Bologna

Libreria delle Donne a Bologna

È piacevolissimo, e almeno per me, decisamente interessante, restare a curiosare tra titoli, copertine, parole e idee che riguardano il mondo delle donne. Oltre a questo, con grande apprezzamento e assolutamente alcuna sorpresa, ho ammiccato divertita e compiaciuta al poster di Non Una Di Meno che dava un tocco di fuxia all’angolo vetrina. Impossibile non sorridere, e, in tutta onestà,  non sentirsi in un posto amico.

Libreria delle Donne a Bologna

Libreria delle Donne a Bologna

La Libreria delle Donne a Bologna organizza anche numerosi eventi: presentazioni e incontri con autrici e autori, lettrici e lettori, critiche e critici, amiche e amici. Mi piace davvero tanto, perciò ve la consiglio caldamente.
Per la semplice ragione che questa libreria è, più che mai, un posto di cui c’è davvero tanto bisogno. Se volete, qui trovate il sito della libreria, per tutte le informazioni che vi occorrono.

Conoscete la Libreria delle Donne a Bologna? Ma ancora più importante: ne conoscete altre che non posso assolutamente perdermi? Se avete consigli, vi aspetto ovviamente nei commenti!

Se invece volete voi qualche consiglio… non perdetevi La libreria On The Road a Firenze: perfetta per i viaggialettori e Librerie particolari a Londra: vi racconto Libreria a Brick Lane