Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

La collaborazione con la casa editrice Clichy questa volta è stata davvero speciale. Infatti la Clichy non solo mi ha gentilmente inviato una copia da leggere, ma ha anche accettato il mio invito a giocare con #followthebooks, mettendo a disposizione una seconda copia di questo libro per qualche fortunato lettore. Il libro è meraviglioso. Perciò, se volete, ecco qui Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione.

Guida tascabile per maniaci dei libri è un testo intelligente, brillante e soprattutto necessario. Edito nel 2017 da Edizioni Clichy, è firmato The Book Fools Bunch, un misterioso gruppo di appassionati lettori, esperti e maniacali lavoratori dell’editoria italiana, con base a Firenze. Questo è tutto ciò che sappiamo di questi anonimi amanti dei libri. Già dall’introduzione si rivelano sensibili e attivi nella divulgazione della cultura e nella sensibilizzazione del nostro paese verso il problema della mancanza di attenzione al mondo dei libri.

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Il loro testo si propone appunto come una guida base e irrinunciabile, per tutti coloro che si ritengono più che lettori, ma addirittura maniaci dei libri. La guida tascabile per maniaci di libri si apre con una lista di 1100 “libri indispensabili”. Titoli, date e autori si susseguono nell’elenco che è organizzato cronologicamente, dal XVIII secolo a.C. al 2017.

Segue un capitolo dedicato alle vite degli autori, uno dedicato agli incipit (che ho adorato!!!), uno ai premi. Un capitolo è dedicato ai best seller, altri ai film tratti dai libri, alle curiosità, ai riferimenti culinari. Infine una breve storia dell’editoria. Ho letteralmente adorato questo libro. Leggerlo e consultarlo mi diverte, mi appassiona e mi fa venire voglia di avere mille vite, per poter leggere tutto. Se siete curiosi e volete acquistarlo lo trovate qui:

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione e gioco

Questo libro mi aveva incuriosita sin dalle prime indiscrezioni in rete, poi lo avevo sfogliato in libreria e mi era arrivata forte e chiara la sua energia. Ho pensato, condividendo in pieno lo spirito degli autori, che mi sarebbe piaciuto nel mio piccolo contribuire. Soprattutto mi sarebbe piaciuto essere parte attiva della spinta alla lettura. Così ho invitato la Clichy a partecipare a #followthebooks, il mio gioco/ esperimento social di lettura condivisa in viaggio, che prevede che nasconda un libro in ogni città che visito.

A marzo sono tornata a Bologna, e con grande gioia ho potuto organizzare il mio gioco davvero alla grande stavolta. Ho collaborato con la casa editrice, che ha messo a disposizione una copia in più da lasciare in viaggio, e con il delizioso Caffè Letterario Notturno Sud.

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Guida tascabile per maniaci dei libri, recensione

Mi sono divertita da matti a seminare e nascondere indizi in giro per la città e sui social, e neanche 24 ore dopo sono stata contattata da una mitica viaggialettrice. Laura ha voluto giocare, e ha cercato e trovato il libro. A lei la scelta ora: può tenerlo per sé, oppure leggerlo e rimetterlo in viaggio, aggiungendo il suo nome a questa fantastica lettura condivisa ed esperienza unica che è #followthebooks.

Sulla copia che ho lasciato a Bologna ho segnato con delle spuntine siglate tutti i libri che ho letto, tra quelli proposti in questo elenco. Un totale di 65 titoli, e qualcuno di questi è in viaggio nel mondo con #followthebooks. Chissà se Laura aggiungerà i suoi, e magari il prossimo viaggialettore o la prossima viaggialettrice che lo troverà, si lascerà ispirare per nuovi viaggi e nuove letture.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri e gli altri

Siete curiosi di sapere quali sono i libri presenti in questo elenco che ho casualmente usato per il gioco #followthebooks? Volete sapere dove li ho lasciati? Allora vi consiglio di leggere #followthebooks: Il signore delle mosche di William Golding (libro n.2), #followthebooks: Il profumo, di Patrick Süskind (libro n.4). Se volete, ancora, #followthebooks: L’amante, di Marguerite Duras (libro n.5), #followthebooks: Guida galattica per gli autostoppisti, di Adams (libro n.6). E naturalmente #followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri (libro n.7)