#followthebooks: Il profumo
Ciao lettrice, ciao lettore. Se hai trovato questo libro vuol dire che in qualche modo ci siamo incontrati. Questo libro è partito da Roma, Italia. L’ho lasciato da qualche parte durante uno dei miei viaggi. Tu dove lo hai trovato? Dove lo porterai?
Se vuoi puoi farmelo sapere attraverso i social, puoi leggerlo insieme a me e a tanti altri, oppure puoi tenerlo con te, lasciarlo da qualche altra parte e seguire il suo viaggio.
Se ti va, prima di lasciarlo andare o di decidere la sua sorte, fotografa questa prima pagina e pubblica la foto sui tuoi social con l’hashtag #followthebooks, e magari, addirittura, geolocalizzati.
Sarà come fare un grande viaggio tutti insieme, scambiandoci le stesse parole, ma in posti sempre diversi, seguendo itinerari infiniti.
In questo mercoledì 6 dicembre mi trovo a Roma per andare a curiosare alla Fiera della Piccola e Media Editoria, Più Libri Più Liberi. Ho pensato: un’occasione perfetta per lasciare in giro nel mondo un altro libro! Dopotutto, a questo evento ci saranno di sicuro molti lettori. Perciò eccovi svelato il nuovo libro per #followthebooks: Il profumo, di Patrick Süskind.
Ho letto questo romanzo diversi anni fa, e ne ero rimasta affascinata. Avevo anche visto il film prima di leggere il libro, quindi credevo di essere abbastanza preparata alla lettura. Mi sbagliavo!
L’autore ha uno stile impeccabile, e spesso costruisce con le parole delle immagini talmente vivide che sembra davvero di poter percepire gli odori descritti, di poter assaporare il gusto del vino, o addirittura poter sentire tra le dita la consistenza delle stoffe. Con la stessa intensità si vivono i momenti più difficili e più crudi del romanzo. Ho scelto proprio questo libro per #followthebooks: Il profumo.
Chissà se il lettore che lo troverà avrà voglia di immergersi nelle atmosfere fumose della Francia del Diciottesimo secolo insieme a Jean- Baptiste Grenouille e alla mia copia della Tea…
Mi raccomando, se mentre passeggiate per la città vi ritrovate tra le mani questo libro fatemelo sapere. E come sempre, buona lettura!
#followthebooks: Il profumo
Se volete sapere di più sul mio esperimento social di lettura condivisa in viaggio non perdetevi #followthebooks: viaggiare leggendo; se invece siete curiosi di scoprire dove ho lasciato gli altri libri durante i miei viaggi vi consiglio di leggere #followthebooks: Chocolat, di Joanne Harris (libro n.3), #followthebooks: Il signore delle mosche di William Golding (libro n.2), e #followthebooks: Kitchen, di Banana Yoshimoto (libro n.1)!
Questo è uno di quei libri che ho provato a leggere (una volta anche in francese), ma che mi ha bloccato. Poi ho visto il film, e ho capito che forse non mi va di leggere una storia così. Ma magari un giorno cambierò idea.
è molto, molto singolare. A me ha disturbato il libro, e anche il film. Però ha un fascino macabro che non so spiegarti…