E se vi dicessi che adesso a Roma c’è un salone di bellezza in cui trovate un angolo lettura con dei libri gratis? In cui oltre a prendersi cura della bellezza c’è anche spazio per la cultura? In cui si può scegliere di sfogliare riviste, chiacchierare del più e del meno o di trascorrere il tempo della piega ai capelli leggendo? Vi racconto della collaborazione tra Follow The Books, Equilibristi e il salone di bellezza Colpi di testa di Angela Eterno e di dove trovare a Roma libri gratis dalla parrucchiera.

Roma: libri gratis e messa in piega

Qualche tempo fa ho contattato Angela Eterno di Colpi di testa, salone di bellezza che si trova a Roma in via Francesco Selmi 34 e i volontari di Equilibristi, associazione che si occupa di recuperare e dare nuova vita ai libri destinati al macero, e ho proposto loro una collaborazione.

Conosco e frequento il salone di bellezza Colpi di testa di Angela Eterno e non avevo dubbi sulla disponibilità della titolare. Conosco anche Equilibristi, che opera su Roma e Bologna, e spesso ho trovato in giro locali con le loro postazioni di libri. Personalmente, prima di trovare Angela, per me andare dalla parrucchiera era sempre un grande disagio. Non sono una chiacchierona se mi trovo tra estranei, e le riviste scandalistiche mi annoiano. Di contro mi sembrava sempre scortese tirare fuori il mio libro dalla borsa e ficcare il naso lì dentro nell’attesa della messa in piega. Ho sempre pensato che se ci fosse anche nei saloni di bellezza un angolino lettura ci sarebbe più modo di intrattenersi, sia individualmente che instaurando conversazioni anche con le altre clienti magari.

Così ho pensato: perché non crearne uno? Ho contattato sia Angela che i volontari di Equilibristi e ho organizzato l’incontro: è stato bellissimo!

roma: libri gratis dalla parrucchiera

Colpi di testa a Roma: libri gratis dalla parrucchiera

Così sabato 19 ottobre 2019 ho trascorso una mattinata piacevolissima presso il salone di bellezza Colpi di testa di Angela Eterno. Angela è stata davvero entusiasta e super disponibile: non solo ci ha fatto trovare addirittura una libreria in cui ospitare i libri di Equilibristi, ma ha anche preparato dei deliziosi dolcetti per festeggiare (erano davvero ottimi!).
L’iniziativa ha riscosso un bel successo e tanti tra gli amici e le clienti del salone si sono dimostrati partecipi, sia sui social che di persona in salone.

Come funziona dunque l’angolo lettura? È molto semplice: chiunque voglia può scegliere di prendere un libro e sfogliarlo, magari iniziare a leggerlo mentre aspetta il tempo di posa della tinta per capelli. I libri, assolutamente gratuiti, si possono portare con sé, si possono tenere o restituire. Volendo se ne possono portare altri in cambio, ma non è obbligatorio.
Si entra dalla parrucchiera per una piega ai capelli e si esce non soltanto con un look favoloso, ma anche con un bel libro gratuito in borsa. Un libro che avrete salvato dal macero e a cui starete donando nuova vita. 

Colpi di testa a Roma: libri gratis e dove trovarli

Dove si trova il salone di bellezza Colpi di testa di Angela Eterno? A Roma, in via Francesco Selmi 34. Il salone lavora su appuntamento telefonico ed è molto attivo anche su Facebook e Instagram.
La fermata più vicina della metro è Rebibbia, ma ci potete anche arrivare con i bus 341, 350 e 311.
Passate per un saluto, vi accoglieranno sempre con tanta gentilezza e professionalità. E poi, ora che ci sono i libri gratuiti dentro, ci saranno anche tanti motivi in più per conoscersi meglio.

Insomma, grazie a Equilibristi, da Colpi di testa di Angela Eterno a Roma libri gratis per tutti e tutte. La bellezza passa anche per la cultura, soprattutto in questi casi.
Ringrazio di cuore Angela e i volontari di Equilibristi per aver accettato l’invito e la collaborazione. Sono curiosissima di vedere come si svilupperà e si trasformerà l’angolo lettura all’interno del salone e non vedo l’ora di tornarci: chissà che non trovi qualche nuovo libro da scoprire.

Che ne pensate di questa iniziativa? Conoscete altri saloni di bellezza che hanno dedicato uno spazio ai libri e alla cultura al loro interno? Vi aspetto nei commenti se vi va!

Se siete curiosi di partecipare ad altre iniziative organizzate dal blog vi ricordo che domenica 27 ottobre alle 18.30 su Instagram ci sarà l’incontro in diretta per il Club del libro di Follow The Books. Siete in pari con la lettura di questo mese, tutta dedicata a Downton Abbey in occasione dell’uscita del film al cinema?