regali di Natale

Dicembre è arrivato e questo vuol dire solo una cosa: Natale è ormai alle porte! Le lucine sono accese, l’euforia impazza, le carole natalizie sono ovunque. Ma come siete messi a regali di Natale? Se siete ancora nel panico ecco i suggerimenti di Follow The Books: tra le varie opzioni da incartare e riporre sotto l’albero libri e tante idee regalo per chi ama la lettura. Pronti?

Regali di Natale 2019: i suggerimenti di Follow The Books

Libri e dintorni

Non so a voi, ma come si sarà capito, a me il Natale piace da matti. E mi piace da matti anche fare i regali di Natale. Ritagliarsi del tempo per potersi concedere lunghe passeggiate tra negozi, mercatini e librerie pensando unicamente alle persone a cui vogliamo bene, finché non ci viene incontro il regalo perfetto per loro, è qualcosa che mi mette sempre di buon umore. Certo a volte capita di non sapere proprio cosa regalare però… niente paura! Ecco alcuni suggerimenti per i regali di Natale perfetti per viaggialettori e viaggialettrici di tutte le età. Ci sono anche dei codici sconto pensati proprio per voi!

Libri

Iniziamo subito con una lista di titoli e di brevi motivi per cui regalare proprio questi.

È uscita di recentissimo la nuovissima Guida tascabile delle librerie italiane viventi, edita da Clichy (sì, loro hanno già pubblicato altre guide spaziali). Si tratta di un lavoro eccezionale, una vera e propria mappa in cui scovare le librerie che esistono nel nostro Paese. È il regalo di Natale perfetto se: volete fare un regalo a qualcuno che legge un sacco e che non può fare a meno di andare a scoprire le librerie che ci sono in tutte le città in cui capita. Viaggialettori e viaggialettrici: questo è il libro perfetto per voi giramondo. E poi dentro, in un angolino, ci sono anche io (che emozione)!

I libri di Sinnos sono sempre un regalo splendido. Soprattutto quelli che raccontano storie di donne. Cattive ragazze, per dirne uno, oppure Annie, il vento in tasca. Ce ne sono tanti altri e li trovate recensiti sul blog: il mio consiglio è quello di leggerli e regalarli tutti.

Più classico di Piccole donne a Natale c’è davvero poco altro. E allora la raccolta che comprende i quattro romanzi di Louisa May Alcott edita da Einaudi diventa il regalo di Natale perfetto. Copertina avvolgente, albero di Natale che brilla di lucine, una cioccolata calda e qualche ora di pace per godersi il tutto…

piccole donne einaudi

Un etto d’amore, (lascio?) è il libro, edito da Ensemble, che raccoglie i versi di un poeta giovanissimo e molto in gamba. Chi è? Luca Gamberini, che se ne va in giro con la sua Olivetti 22 a scrivere poesie per le persone e poi gliele regala. Se volete potete leggere la sua intervista qui. Questo è il regalo perfetto se siete romantici (o se fate finta di non esserlo).

L’arte dell’attesa, Andrea Köhler, Add editore. Un saggio adorabile e poetico su un’esperienza del tutto umana: l’attesa. Ve lo racconto (e stra racconto) qui.
È il regalo perfetto se: volete regalare saggezza e poesia a qualcuno. Questo libro è una perla. Sempre edito da Add il nuovissimo Le case dei miei scrittori, di Évelyne Bloch-Dano. Imperdibile per tutti coloro che quando camminano in strada sbirciano nelle finestre delle case degli altri e immaginano le loro vite.

(Libri)… e dintorni

Le avete già viste le decorazioni natalizie letterarie di Pastoraccia? La collezione letteraria in collaborazione con Follow The Books che finora ha visto apparire tshirt pazzesche e strepitose shopper si è evoluta in splendide decorazioni in cartone da appendere al vostro albero di Natale. Citazioni letterarie, ritratti di autori e autrici, illustrazioni di oggetti legati al mondo del libro renderanno il vostro albero di Natale davvero unico. Le trovate qui.

decorazioni natalizie letterarie

Una vera e propria chicca by Rizzoli è La mia piccola libreria. Una libreria in cartone da costruire. Ci sono i libri le cui pagine vanno incollate una a una; le copertine da ritagliare… Regala momenti di serenità e soddisfazione. Inoltre è deliziosa.

regali di Natale

Codici sconto con Follow The Books

Un altro regalo assolutamente da non sottovalutare sono le meravigliose box di Hoppipolla. Questo progetto di cultura indipendente per corrispondenza è una chicca vera. Un gioiello. Scatole dai contenuti a sorpresa tutti legati alla creazione indipendente, dall’editoria a grafica e design, dall’abbigliamento alla musica… per farvi un’idea potete leggere qui, dove vi racconto cosa ho trovato nella mia prima Hoppipolla box.
È il regalo perfetto se: volete stupire qualcuno e lasciarlo a bocca aperta. Inoltre su Hoppipolla con il codice FOLLOWTHEBOOKS avete il 10% di sconto.

Splendide sono anche le mappe di Mapiful. Vere e proprie mappe personalizzabili nello stile e nel font. Non dovete che scegliere il luogo (reale o fantastico) che amate di più, andare sul loro sito e creare la vostra mappa. In poche e semplici mosse sarà pronta e vedrete che la amerete tantissimo. Seguite questo link e potrete usufruire dello sconto del 10% per gli amici di Follow The Books. È il regalo perfetto se la vostra anima è sempre in viaggio.

mappa mapiful

Beh, insomma. Di idee ce ne sono tante. I budget sono i più disparati e i gradi di book nerdagine vanno da “lettori standard” a “rimastini per sempre”. Spero che questi suggerimenti vi siano utili per i regali di Natale 2019. Fatemi sapere nei commenti che ne pensate e se avete altre proposte, se vi va. Divertitevi a fare i regali di Natale, che quello che conta non è mai quanto si spende, ma che ci si metta sempre dentro un pezzetto di cuore.

E voi, cosa chiederete a Babbo Natale? Vi aspetto nei commenti se vi va! Oppure se siete ancora indecisi… Qui trovate tante recensioni di libri splendidi. Buona lettura!