#followthebooks: Chocolat, di Joanne Harris
Ciao lettrice, ciao lettore. Se hai trovato questo libro vuol dire che in qualche modo ci siamo incontrati. Questo libro è partito da Bologna, Italia. L’ho lasciato da qualche parte durante uno dei miei viaggi. Tu dove lo hai trovato? Dove lo porterai?
Se vuoi puoi farmelo sapere attraverso i social, puoi leggerlo insieme a me e a tanti altri, oppure puoi tenerlo con te, lasciarlo da qualche altra parte e seguire il suo viaggio.
Se ti va, prima di lasciarlo andare o di decidere la sua sorte, fotografa questa prima pagina e pubblica la foto sui tuoi social con l’hashtag #followthebooks, e magari, addirittura, geolocalizzati.
Sarà come fare un grande viaggio tutti insieme, scambiandoci le stesse parole, ma in posti sempre diversi, seguendo itinerari infiniti.
Ho scelto un nuovo libro da lasciare in viaggio per #followthebooks: Chocolat, di Joanne Harris. Ho appena finito di leggerlo, e siccome proprio oggi sono in partenza per Bologna ho pensato… quale occasione migliore per portarlo con me, e magari lasciarlo da qualche parte?
Chocolat mi ha deliziosamente tenuto compagnia dall’inizio di questo autunno: tutte le mie giornate, e specialmente le serate, hanno avuto il retrogusto del cacao amaro e dell’allegria che la cioccolata di solito si porta dietro. Anche se avevo già visto mille volte il film, ho adorato immaginare Les Marauds, con le case galleggianti allegre di lanterne accese e tessuti colorati; leggere le carte nel cuore della notte e inseguire il vento con Vianne Rocher.
Ne sono convinta, è perfetto per #followthebooks: Chocolat è davvero una lettura… come potrei dire? Gustosa, in tutti i sensi! (Ah e preparatevi: vi mette addosso un languorino perenne e una voglia matta di cioccolata calda!!!) Mi sembrava di sentire continuamente l’aroma intenso del cioccolato ovunque intorno a me, e avvertivo anche quella sensazione di avventura, di curiosità: qualche volta, ve lo confesso, ho anche creduto di sentire una certa canzone nel vento, fuori dalla mia finestra… e proprio per la natura vagabonda dei personaggi, del vento, delle storie e delle nostre vite ho pensato che sarebbe stato divertente e assolutamente in tema far iniziare alla mia copia Garzanti un bel viaggio!
Quindi… non vi resta altro da fare se non seguire i libri! #followthebooks: Chocolat, di Joanne Harris vi attende da qualche parte a Bologna. O forse chissà, qualcuno l’ha già raccolto e lo sta portando altrove… dopotutto, il vento cambia in continuazione, ed ecco che inizia un nuovo viaggio.
Mi raccomando: se lo trovate, fatemelo sapere.
Buona lettura!!!
Conosci questo libro? Ti è piaciuto? Se vuoi sapere dove sono gli altri libri che ho lasciato in giro per il mondo non perderti questi articoli: #followthebooks: Kitchen, di Banana Yoshimoto (libro n.1) e #followthebooks: Il signore delle mosche di William Golding (libro n.2)
Che bellissima idea, un’evoluzione del bookcrossing!
Grazie Laura! 😉 Sono molto curiosa di vedere cosa succederà!!!