Daunt Books a Londra

La capitale del Regno Unito, si sa, è una città che offre moltissimo a chi la sogna, a chi la vive, o a chi la visita soltanto di passaggio. In particolar modo, questa città offre davvero tanto a chi ama leggere, perché qui si trovano effettivamente alcune delle librerie più belle e interessanti al mondo. Oggi se vi va vi porto con me alla Daunt Books a Londra: una libreria eccezionale, un sogno a occhi aperti.

Daunt Books for Travellers è in realtà il nome non di un’unica libreria, ma di una catena di librerie indipendenti fondata nel 1990 da James Daunt. Infatti in tutta la città si possono trovare diverse sedi: a Hampstead come a Chelsea, a Holland Park… Nel mio viaggio a Londra lo scorso ottobre sono andata a cercare quella di Marylebone, e per qualche incredibile ora il mio pomeriggio si è trasformato da meraviglioso a incredibilmente vicino alla perfezione. Non solo, infatti, mi trovavo nella mia amata Londra, ma avevo anche scoperto questa libreria che sembrava talmente perfetta da farmi dubitare di essere vera.



Daunt Books a Londra

Daunt Books a Londra

Per quanto riguarda l’indirizzo esatto la Daunt Books a Marylebone si trova più precisamente al numero 84 di Marylebone High Street, all’ interno di un palazzo dell’età edwardiana che già in passato ospitava un negozio di libri. Essendo quasi completamente costruita in legno di quercia, questa libreria lascia senza fiato dal primo momento in cui vi si mette piede. Infatti l’atmosfera silenziosa ma frizzante, la gentilezza e l’eleganza dei commessi e dei librai, l’odore dei libri che si mescola a quello del legno, rendono tutto davvero incantevole.

La Daunt Books a Londra ti rapisce con la sua atmosfera di altri tempi, soprattutto quando, addentrandoti un pochino dopo l’ampia sala iniziale, scopri la galleria interamente dedicata ai libri, alle guide e alla letteratura da viaggio. Uno spettacolo. Per non parlare della luce che filtra dalle vetrate, le balconate in legno, e gli scaffali stipati di libri, guide, manuali, mappe.  Qui i libri sono organizzati per paesi e aree del mondo: l’esperienza in sé è un viaggio.

Daunt Books a Londra

Daunt Books a Londra: alcune informazioni utili sulla libreria a Marylebone

La libreria di Merylebone è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.30, mentre la domenica dalle 11.00 alle 18.00. Le fermate della metro più vicine sono Baker Street oppure anche Bond Street. Per ulteriori informazioni invece qui trovate il sito ufficiale delle librerie Daunt Books a Londra.

Daunt Books a Londra

Le librerie Daunt Books organizzano eventi, reading e presentazioni. Ma non solo: il nome di questa catena di librerie infatti dal 2010 si associa anche al marchio di una casa editrice.

Daunt Books a Londra

In sintesi, la libreria che ho visitato a Marylebone mi ha davvero stregato. D’un tratto ero diventata la protagonista di qualche romanzo di Virginia Woolf, o di qualche vecchio film in cui di sicuro c’è da scoprire molto di più, tra i polverosi volumi sugli scaffali. O più semplicemente ero soltanto una viaggialettrice nel posto giusto al momento giusto. D’altra parte mi trovavo proprio nella città più magica di tutte.

Daunt Books a Londra

Vi racconto un’istantanea

Ottobre, primo pomeriggio. Londra è bella, grigia, forse sta per piovere. Dentro la libreria la quiete dei lettori, la carta ruvida delle pagine sotto le dita, il legno che scricchiola a ogni passo. Click, fotografia.

Conoscete la Daunt Books a Londra? Ci siete mai stati? Fatemelo sapere nei commenti! Se invece siete curiosi di scoprire altre fantastiche librerie in città non perdetevi assolutamente Librerie particolari a Londra: vi racconto Libreria a Brick Lane

in sintesi