Sense8: tutti i libri della serie tv

Se avete amato anche voi la serie tv Sense8 siete sicuramente in trepidante attesa per il gran finale previsto domani, 8 giugno, su Netflix. Io ho terminato da poco il ripassone delle due stagioni precedenti, e non ho potuto fare a meno di notare che ci sono un sacco di riferimenti ai libri in questa serie tv. Perciò oggi se vi va vi porto con me in un viaggio diverso dal solito. Esploreremo Sense8: tutti i libri della serie tv, quelli reali e quelli inventati, e quelli da leggere per continuare a restare… connessi!

Devo confessare che Sense8 mi ha davvero rubato il cuore. Trama pazzesca, cast eccezionale, ambientazione perfetta… ma quello che ho amato di più è stato lo spirito, e l’impegno, che caratterizza questa serie. L’impegno nel trasmettere un forte messaggio di amore, di rispetto, di fratellanza (e soprattutto sorellanza, yeah!!!). Non starò a raccontarvi la trama (se avete già visto la serie la conoscete già, se non l’avete vista… cosa fate ancora qui?! Andate a recuperare! Ok, andate dopo aver letto l’articolo casomai), perché oggi ci concentreremo sui libri che leggono i protagonisti della serie. Perché si legge un sacco in Sense8: tutti i i libri della serie tv esistono realmente? Sono reperibili?

Sense8: tutti i libri della serie tv

Allora, un passo per volta. Nella serie troviamo un sacco di libri, almeno una libreria, un’università, un’infinità di librerie e biblioteche personali. Scopriamo insieme cosa è vero e cosa no.



Sense8: tutti i libri della serie tv. Cosa leggono i protagonisti?

Cosa leggono i protagonisti di Sense8? Possiamo affermare con certezza che la lettrice del gruppo, ma non del cluster, è l’indimenticabile Amanita. Appassionata, leale ed esplosiva, il suo spirito libero ci conquista sin dall’inizio. Amanita è anche una gran lettrice, e la sua eroina è Nancy Drew. Nancy Chi?

Sense8: tutti i libri della serie tv

Nancy Drew è la protagonista di una serie di romanzi gialli per ragazzi pubblicata negli Stati Uniti a partire dagli anni ’30. E in Italia? Nancy Drew e i suoi misteri da risolvere hanno appassionato i giovani lettori dagli anni ’70, quando la Arnoldo Mondadori la inserì nella collana Il giallo dei ragazzi. Attualmente i gialli di Nancy Drew sono editi dalla Piemme nella serie Il battello a vapore (Curiosi? Li trovate qui). 

La settima puntata della prima stagione è particolarmente indicativa: si chiama addirittura WWN Double D, in inglese, che starebbe per What Would Nancy Drew Do (Double D). In italiano la troviamo col seguente titolo: CFND, ovvero Cosa Farebbe Nancy Drew.

Sense8: tutti i libri della serie tv. La seconda stagione

La seconda stagione è ricchissima di scene in cui i libri sono protagonisti.

Sense8: tutti i libri della serie tv

Nel primo episodio speciale da 120 minuti intitolato Happy F*cking New Year, veniamo letteralmente catapultati nella meravigliosa libreria in cui lavora Amanita: la libreria City Lights a San Francisco. Bene, questa libreria esiste davvero. Nasce come casa editrice nel 1953 e si trova in Columbus Avenue 261.

In una delle scene ambientate alla City Lights vediamo Amanita immersa nella lettura di un testo sulle spie psichiche. Si tratta di Remote Viewers: The Secret History of America’s Psychic Spies di Jim Schnabel, che se volete trovate qui.

Sense8: tutti i libri della serie tv

Nello stesso episodio, poco dopo, ecco Nomi e Amanita comodamente distese a letto a leggere. Cosa? The Third Man Factor: Surviving the Impossible di John Geiger, pubblicato da Weinstein Books. Il libro esiste, e parla del cosiddetto fattore terzo uomo, ovvero un particolare fenomeno psicologico per cui in caso di condizioni di estrema resistenza al limite della morte, il cervello può inviare segnali elettrici tali da far ipotizzare la presenza di una ulteriore entità. Lo potete leggere in inglese, e se volete lo acquistate qui.

Sense8: tutti i libri della serie tv

L’altro libro invece, Being Human Being, sembra essere soltanto un elemento inventato per la trama della serie.

Nell’episodio 4 della seconda stagione, c’è una scena intera dedicata a un reading nella libreria di cui sopra, la City Lights di San Francisco.

Sense8: tutti i libri della serie tv

Sense8: tutti i libri della serie tv. Li avevate mai notati?

Insomma, che facciano da sfondo ordinati su belle mensole in secondo piano, che siano gli oggetti principali tenuti in mano dai protagonisti, che vengano citati o letti, o solamente nominati, i libri in Sense8 hanno un ruolo fondamentale. Ne avete scovati altri? E soprattutto… ce ne saranno di nuovi nel gran finale dell’8 giugno su Netflix? Cosa vi aspettate da questo ultimo film conclusivo? Sono anche curiosa di sapere cosa ne pensano gli amici di Tutta colpa delle serie tv,  di Punto Netflix Italia e di Sense8 Italia che ringrazio per l’ospitalità sui social.

Se vi va di raccontarmi cosa ne pensate di questa serie spaziale o se avete qualche altra info sui libri che leggono i personaggi di Sense8 vi aspetto nei commenti!

Se invece volete continuare a viaggiare, è il momento perfetto per leggere qualcosa che ci porti nella meravigliosa Islanda di Riley… che ne dite di Il canto del ghiaccio: mostri, visioni e antiche profezieViaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco con l’Atlante leggendario delle strade d’Islanda?