#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

Ciao lettrice, ciao lettore. Se hai trovato questo libro vuol dire che in qualche modo ci siamo incontrati. Questo libro è partito da Bologna, Italia. L’ho lasciato da qualche parte durante uno dei miei viaggi. Tu dove lo hai trovato? Dove lo porterai?

Se vuoi puoi farmelo sapere attraverso i social, puoi leggerlo insieme a me e a tanti altri, oppure puoi tenerlo con te, lasciarlo da qualche altra parte e seguire il suo viaggio.
Se ti va, prima di lasciarlo andare o di decidere la sua sorte, fotografa questa prima pagina e pubblica la foto sui tuoi social con l’hashtag #followthebooks, e magari, addirittura, geolocalizzati.
Sarà come fare un grande viaggio tutti insieme, scambiandoci le stesse parole, ma in posti sempre diversi, seguendo itinerari infiniti.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

Eccoci viaggialettori con un nuovo libro per il gioco #followthebooks: Guida tascabile per maniaci dei libri, The Book Fools Bunch, Edizioni Clichy. Stavolta grazie ad alcune collaborazioni, il mio gioco/esperimento di lettura social in viaggio è stato ancora più speciale. Infatti, i mitici editori di Clichy hanno gentilmente partecipato inviandomi una copia del libro per me da leggere, e una da lasciare in viaggio, per condividerla con voi. Invece i ragazzi del Caffè Letterario Notturno Sud di Bologna mi hanno ospitato per una golosissima colazione, e hanno accettato di ospitare soprattutto il libro, che ho lasciato su un tavolino, nella speranza che incontri presto qualche lettore appassionato.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

#followthebooks: Guida tascabile per maniaci dei libri: il libro

Questo libro, firmato The Book Fools Bunch, e edito da Clichy, è un incanto! Ha un’introduzione meravigliosa, che racconta di libri e della necessità, oggi più che mai, di leggerli. Se gli autori di questo libro si augurano che, leggendolo, ai lettori possa venir voglia di leggere sempre di più, per me è lo stesso. La loro idea mi è piaciuta talmente tanto che ho pensato di contribuire, nel mio piccolo, lasciandone una copia in viaggio, come di consueto per il mio gioco #followthebooks.

All’interno troverete una lista di circa 1000 “libri indispensabili”, tra cui ho spuntato e siglato quelli che ho letto io. Di quelli suggeriti da loro ho letto circa 65 libri (libro più, libro meno, saghe ed errori di conteggio compresi), e ho pensato che sarebbe davvero carino se chi trovasse il libro volesse giocare, leggendolo, appuntando le sue letture, e poi lasciandolo di nuovo da qualche parte a sua volta.

Presto su questi canali la recensione di Guida tascabile per maniaci dei libri che sto amando davvero tanto.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

#followthebooks: Guida tascabile per maniaci dei libri: il Caffè Letterario Notturno Sud

Stavolta per il mio esperimento ho scelto un caffè letterario a Bologna che mi è sembrato davvero il posto perfetto. Il Notturno Sud si trova a via del Borgo di San Pietro 123, ed è delizioso. Riccardo, (che per ora ho conosciuto soltanto telefonicamente) Federica e Anna sono gentili e accoglienti, l’ambiente è davvero stimolante con i libri a scaffale e le luci calde, per non parlare dei deliziosi profumi che stuzzicano l’appetito. Il mio muffin al cioccolato era pazzesco, e la spremuta d’arancia fresca e genuina.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

È stato bello fare colazione in questo posto, e vedere le ragazze che interagivano in maniera cordiale e amichevole con i clienti. In questo posto chi si ferma per un caffè, o per degustare il pranzo o l’aperitivo, può scegliere un libro dagli scaffali e fermarsi a leggere. Lo scambio e il confronto con le persone è alla base di tutto, e questa energia si percepisce dal momento in cui si entra. Non potevo lasciare anche uno dei miei libri qui, e non vedo l’ora di tornare!

Il Notturno Sud è anche un’associazione culturale che promuove l’arte del teatro, sulla quale trovate maggiori info qui.

#followthebooks Guida tascabile per maniaci dei libri

Mi raccomando perciò, se trovate questa copia in giro potete tenerla per voi, oppure, e sarebbe bellissimo, potete comunicarmi che l’avete trovata, leggerla, e poi lasciarla a vostra volta da qualche parte in giro, e coinvolgere altri lettori. Buona lettura e buon viaggio a tutti! E grazie Edizioni Clichy e Caffè Letterario Notturno Sud per la meravigliosa avventura!!!

Se siete curiosi di sapere dove sono gli altri libri di #followthebooks non perdetevi #followthebooks: Guida galattica per gli autostoppisti, di Adams (libro n.6) e #followthebooks: viaggiare leggendo