Piccola guida per ecoschiappe è un libro di E. Saroma-Stepniewska e I. Wierzba con le illustrazioni di Emilia Dziubak edito da Sinnos. Si tratta di un libro per bambini incentrato sul rispetto per l’ambiente e il vivere responsabilmente (sì, fin da piccoli). Ecco la mia recensione.
Al Più Libri Più Liberi 2019 ho avuto il piacere di incontrare le amiche di Sinnos di persona e mi hanno caldamente consigliato di leggere Piccola guida per ecoschiappe. Essendo una super ecoschiappa io stessa e avendo iniziato ad approcciarmi con molto, imbarazzante ritardo, soltanto negli ultimi anni al discorso dell’ ecosostenibilità, ho pensato che una guida per bambini potesse fare proprio al caso mio. Come sempre, quando si tratta dei libri di Sinnos, non sono rimasta delusa. Ecco la mia recensione.
Piccola guida per ecoschiappe: recensione
Piccola guida per ecoschiappe è un libro di Sinnos meravigliosamente illustrato. In maniera simpatica e brillante ci accompagna nello stile di vita, un po’ ottuso e prepotente, di Mister Ecoschiappa. Mister Ecoschiappa non si cura di chiudere bene il rubinetto, di raccogliere i rifiuti del suo cane in strada o di rispettare gli altri. Figuriamoci se si applica nell’organizzare con cura la spesa o di fare la raccolta differenziata.
Quello che apprendiamo osservandolo nella sua quotidianità è che sebbene Mister Ecoschiappa si creda molto furbo e sempre un passo avanti agli altri, in realtà il suo stile di vita è nocivo e le conseguenze si ripercuotono sì sugli altri, ma a lungo andare, anche e soprattutto su se stesso.
Lo impariamo anche grazie agli approfondimenti e agli appunti puntuali e organizzati del Professor Coscienza, che, alter ego di Mister Schiappa, condivide dai suoi archivi preziose informazioni. Per esempio dati interessanti sugli sprechi alimentari di cui siamo i principali responsabili quando ci lasciamo abbindolare da pubblicità sempre più pressanti o quando acquistiamo scriteriatamente, in maniera disorganizzata. Ma anche sui danni che derivano da varie normative e regolamentazioni e dal malsano stile di vita occidentale: per dire, sapevate che ogni giorno, di media, un supermercato butta via circa 45 chili di cibo commestibile?
Il libro è godibilissimo. Peccato per un finale che ho percepito come un po’ troppo frettoloso, rispetto all’andatura del resto del testo. Dopo averlo visto commettere azioni scorrette e poco green per tutto il libro, mi aspettavo di vedere Mister Ecoschiappa finalmente impegnarsi in un nuovo, più salutare, stile di vita, piuttosto che avere soltanto l’epifania e accogliere con gioia i buoni propositi di un impegno più responsabile. Il suo cambiamento però, come per tutti noi, inizia effettivamente con una presa di coscienza, con il capire che nella sua vita sta sbagliando molto. In fondo per essere migliori basta solo un po’ di impegno e organizzazione. Quindi ci fidiamo di lui: non lo vediamo cambiare, ma siamo fiduciosi del fatto che lo farà!
Perché leggere Piccola guida per ecoschiappe
Piccola guida per ecoschiappe è un libro astuto, brillante e simpatico per iniziare a sensibilizzare i bambini su temi importanti come scelte di vita più responsabili. Che si tratti di prestare attenzione a chiudere bene il rubinetto del lavandino quando ci si è appena lavati i denti, o capire perché non si devono buttare i propri rifiuti a terra, portare delle spiegazioni, delle informazioni e degli esempi, piuttosto che solamente dei rimproveri, può fare davvero la differenza.
Consigliato a tutte le ecoschiappe sul pianeta: hop hop, che l’unione fa la forza!
Grazie sempre, Sinnos, per il testo e per il consiglio!
Se volete scoprire di più sui libri sempre impegnati di Sinnos vi consiglio di non perdervi la recensione di Annie, il vento in tasca e di Cattive ragazze.