Di recente ho assaggiato alcune prelibatezze di Fonderia Dolci & Design. Oggi quindi mi divertirò a consigliarvi i dolci e le delizie perfette da abbinare alle vostre letture, se vorrete.
Grazie alla collaborazione con Fonderia Dolci & Design, la scorsa settimana è arrivato a casa un paccone carico di delizie. Barrette di cioccolata, biscotti e frollini, lollipop e choco sfere da sciogliere nel latte caldo… non sapevo da dove cominciare per assaggiare tutto, sembrava Natale! E a proposito di Natale: ormai si avvicina, e ci apprestiamo a goderci i mesi più freddi dell’anno: per questo oggi ho pensato di divertirmi un po’, cercando degli abbinamenti da proporvi per accompagnare le vostre letture con delle prelibatezze squisite, e renderle dei deliziosi momenti di relax e gioia. Ma procediamo con calma.
Fonderia Dolci & Design: cosa sapere
Fonderia Dolci & Design è un laboratorio di cioccolato e dolci a Genzano, in provincia di Roma ma che spedisce in tutta Italia. Tutti i loro prodotti sono realizzati con ingredienti di qualità e caratterizzati da una cura davvero notevole: realizzati e incartati a mano, uno a uno. Li ho scoperti un paio di anni fa a Natale, quando mi è stato regalato il loro leggendario cioccolato caldo. Il Natale successivo, ho regalato i loro prodotti a mia volta. Questo Natale ve li porto qui, e con gioia e gran soddisfazione li condivido con voi. Come? Raccontandoveli, suggerendovi delle idee per abbinarli a qualche lettura speciale e regalandovi un piccolo codice sconto che potrete usare sul loro sito fino all’1 dicembre 2021.
Libri e cioccolato
Sono tanti i romanzi e i libri per bambini e ragazzi che ruotano intorno al cioccolato. Ho fatto una ricerca e questi sono solo alcuni titoli che sono venuti fuori:
La fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl
Chocolat, di Joanne Harris
Tre tazze di cioccolata, di Care Santos
Profumo di cioccolato, di Cathryn Littlewood
Dolce come il cioccolato, di Laura Esquivel
Ho sognato la cioccolata per anni, di Trudi Birger
Cioccolata a colazione, di Pamela Moore
Cioccolata da Hanselmann, di Rosetta Loy
Ma il cioccolato lo ritroviamo anche in grandi romanzi che hanno fatto la storia della letteratura che non c’entrano nulla con esso: da Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez con la levitazione di Padre Nicanor stimolata dalla cioccolata, a Harry Potter di J.K. Rowling con le mitiche Cioccorane.
Quello che voglio raccontarvi qui però è qualcosa di diverso. Vorrei abbinare le sensazioni che ho provato assaggiando i prodotti di Fonderia Dolci & Design ad alcuni libri o personaggi a cui ho inevitabilmente pensato mentre mi gustavo tutto. Chissà che gli abbinamenti non possano essere dei suggerimenti di lettura per voi.
Cioccolata calda e Piccole donne
Le Choco sfere sono così semplici e rassicuranti nella loro forma perfettamente tondeggiante, eppure quando incontrano il latte caldo qualcosa di magico accade: la tazza diventa una gioiosa danza di colori quando, mescolando, minuscole palline rosso vivo vorticano insieme al cucchiaino. Vogliamo parlare della sorpresa quando oltre al dolce del latte al cioccolato, il palato percepisce la nota frizzante dei lamponi? E poi quelle deliziose mini sfere sembrano zuccherine, sono croccanti sui denti ma si sciolgono piano piano. Mi ha ricordato immediatamente qualcosa di allegro, semplice e genuino: quella perfezione domestica di Piccole donne, con la vivacità e la confusione delle sorelle March, la gioia delle piccole cose, l’importanza dei valori saldi che ci trasmette il romanzo di Louisa May Alcott. Le sfere rosse: le note argentine e limpide delle loro risate; il cioccolato avvolgente: il calore della casa, della famiglia e dei legami che restano.
Lollipop di cioccolato
Quando ho visto i lollipop, prima ancora di assaggiarli, mi sono immaginata di essere alla “Celeste Praline” di Vianne Rocher, la protagonista di Chocolat, il delizioso romanzo scritto da Joanne Harris. Il gioco nella mia testa è continuato ogni volta che ne assaggiavo una: gli accostamenti mi incuriosivano e ogni volta mi chiedevo se avrebbe funzionato. Cioccolato fondente e violetta. Ho spalancato la finestra: era arrivato anche il vento del Nord.
Cioccolata a Versailles
Le tavolette di cioccolata che ho ricevuto erano due: cioccolato fondente, rosa e pistacchi, e quella al latte con sale integrale. Entrambe ottime, la seconda sublime. Anche se la preferita della Regina Maria Antonietta, una delle protagoniste più amate del Club del libro Follow The Books, era la cioccolata calda, queste tavolette mi hanno fatto pensare a lei e alla mondanissima corte di Versailles. La sua cioccolata veniva magistralmente preparata da un maitre chocolatier con gli ingredienti più rari e pregiati, arricchita anche da fiori d’arancia e mandorle dolci. Le gemme di rosa color rubino e le scaglie di pistacchio incastonate sulla superficie perfettamente lucida del cioccolato fondente mi hanno fatto pensare al lusso di poter soddisfare ogni sfizio o desiderio. Sentire il sale sulla lingua, dopo il sapore dolce della cioccolata al latte, e pensare: stupitemi ancora!
Una delle opere in cui Maria Antonietta viene raccontata in maniera indimenticabile è il manga di Riyoko Ikeda intitolato Lady Oscar. È sbalorditivo, provare per credere. Potrei dire la stessa cosa per il cioccolato al latte e sale.
Biscotti e serie tv
Infine i Crownies e i Frollini mi hanno scaraventata nella mia amata, sempre più lontana, Inghilterra. I Frollini ai fiori di tè nero e cacao, con quell’aroma tipico dei biscotti al burro, ma con quel sapore delicato e sorprendente, mi hanno immediatamente fatto pensare al tè delle cinque, a sale eleganti di prestigiose dimore, come quella di Downton Abby o addirittura Buckingham Palace. Non amo il tè, ma di quei frollini potrei mangiarne a chili. In ogni caso, li vedrei perfetti adagiati su qualche pregiatissimo piattino in porcellana, in una scena di The Crown, mentre alla regina Elisabetta viene servito il suo tè.
Un libro da abbinarci se avete amato queste atmosfere? Ai piani bassi di Margaret Powell nel primo caso, La sovrana lettrice di Alan Bennet nel secondo.
Ringrazio davvero tanto Fonderia Dolci & Design per questa esperienza divertente e golosa. E vi ricordo che qui sul loro sito, fino all’1 dicembre potrete usare il codice sconto FOLLOWTHEBOOKS, magari per rendere i vostri regali di Natale ancora più speciali.
E voi avete mai assaggiato qualcosa che vi ha fatto pensare a personaggi o titoli di libri che avete letto? Fatemelo sapere nei commenti, o meglio ancora su Instagram, vi aspetto!
Se invece vi è venuta voglia di libri e Natale… non perdetevi questo articolo: Islanda, la tradizione di leggere libri la notte di Natale: tra editoria e leggenda.