Con dicembre tornano i mercatini di Natale, imperdibili per godersi un po’ di tempo in famiglia o tra amici, con il cuore leggero tra lucine, dolcetti e regali da fare. Anche quest’anno è impossibile organizzarsi per tempo per andare a vedere i mercatini di Natale a Orvieto dal momento che su internet, ai primi di dicembre, non si trova ancora neanche mezza informazione. Ecco pro e contro, e soprattutto qualche info per i mercatini di Natale a Orvieto 2018.
Mercatini di Natale a Orvieto: pro e contro
Post polemico
Dicembre è appena arrivato, ma Natale è già nell’aria. Le prime luminarie sono già state accese in diversi paesini e città, le vetrine dei negozi scintillano di decorazioni e addobbi natalizi. Ovunque si respira già quella frenesia e concitazione che accompagna tutto il periodo delle feste. Il Natale mi piace da matti, così come mi piacciono un sacco i mercatini che porta con sé.
L’anno scorso vi ho raccontato la mia gita in Umbria e la bellissima domenica trascorsa tra mercatini di Natale a Orvieto, che è una città davvero deliziosa, bellissima. Assolutamente da vedere. Sotto Natale diventa ancora più bella. Ricordo che l’anno scorso avevo avuto parecchie difficoltà a reperire informazioni sui mercatini di Natale a Orvieto su internet e confermo che anche quest’anno la comunicazione delude enormemente, bucando alla grande le tempistiche. Possibile che ai primi di dicembre non si sappia ancora qual è il calendario degli eventi in programma? Non si trova una briciola di informazione, non una locandina. Le news, se così si possono chiamare, risalgono al 2016. Poi ecco qualcosa comparire intorno all’8 dicembre, in gran ritardo secondo me, dal momento che la gente vorrebbe anche potersi organizzare per partire.
Ora, non per polemizzare, anzi sì, ma ritengo che negli anni in cui viviamo la responsabilità della promozione e della successiva buona riuscita degli eventi (culturali e non) passi per la maggior parte tramite un buon lavoro di comunicazione. E lasciamelo dire, cara Orvieto, in questo purtroppo sei pessima. Poi però ci lamentiamo che non c’è lavoro. Wow, oggi una tira l’altra proprio.
Comunque, tolto il dente, ed avendovi rivelato il lato negativo dei mercatini di Natale a Orvieto (impossibili da trovare su internet fino all’ultimo momento, di conseguenza difficile organizzarsi per raggiungerli) ecco qui il racconto della mia esperienza dell’anno scorso. E dunque i lati positivi. Ma prima, ecco alcune informazioni per andare a vederli in questo Natale 2018.
Mercatini di Natale a Orvieto 2018
Dall’8 dicembre all’ Epifania, tutti i giorni dalle 9 alle 20, in Piazza della Repubblica troverete le casette di legno e gli addobbi natalizi del Mercatino Natalizio delle CittàSlow promosso dal Comune di Orvieto e giunto alla terza edizione.
Domenica 23 dicembre i Mercatini di Natale vi aspettano a Piazza del Popolo. Dalle 18 Babbo Natale e gli artisti di strada sorprenderanno grandi e piccini con tanti spettacoli.
Sempre dal 23 dicembre fino al 13 gennaio 2019 troverete invece la trentesima edizione di Il presepe nel pozzo.
Bei ricordi ai mercatini di Natale a Orvieto (dicembre 2017)
Ieri sono stata ai Mercatini di Natale a Orvieto e mi sono gustata un’incantevole gita fuori porta. Con questo freddo, le lucine che brillano a ogni angolo delle città e l’atmosfera tutta particolare di dicembre, viene voglia di gite natalizie all’insegna di vin brulé, cioccolate calde, e deliziose decorazioni fatte con pigne spruzzate di neve, bacche rosse e angeli in feltro. Così quando mia sorella (che per privacy chiameremo Silvia) e il suo ragazzo (che per privacy chiameremo Fabio) mi hanno invitata ai Mercatini di Natale a Orvieto ne sono stata felicissima! Ve li racconto!
Orvieto si trova in Umbria, in provincia di Terni, e mi avrebbe conquistata anche senza mercatini: è una cittadina che sorge su una rupe di tufo davvero suggestiva. Con il suo imponente Duomo che si staglia contro il cielo e lo colora d’oro, i vicoletti della parte medievale della città, e i tetti che sonnecchiano tranquilli tra i comignoli fumanti è davvero un posticino delizioso.
Ieri faceva un freddo becco, e il vento a un certo punto ci ha anche fatto un regalo speciale portandoci, chissà da dove, addirittura un po’ di neve. I Mercatini di Natale a Orvieto erano ancora più belli!!!
Mercatini di Natale a Orvieto 2017
I Mercatini di Natale a Orvieto quest’anno si tengono in Piazza della Repubblica, e si chiamano La Repubblica di Babbo Natale: poche casette in legno, ma decisamente natalizie, circondavano uno degli alberi di Natale che con le loro lucine allegre decorano la cittadina.
Tra i vari stand impossibile non fermarsi ad ammirare gli adorabili addobbi natalizi fatti a mano di Le Petit Jardin, le deliziose (e gustosissime) confezioni di miele di Casa Parrina, e i profumatissimi formaggi del Caseificio Delrio (di cui potete leggere qui sul sito Campagnamica).
Ma in tutta la città non mancano alberi di Natale illuminati da mille lucine, gioviali pupazzi di Babbo Natale e decorazioni di tutti i tipi. Se da Piazza della Repubblica continuate a passeggiare per via Filippeschi trovate altri stand: dolciumi locali, calde sciarpe in lana, libri, saponi naturali… insomma, ai Mercatini di Natale a Orvieto potrete trovare dei regali davvero speciali da mettere sotto l’albero.
Che dite, vi piace l’idea? Se volete farci un salto qui trovate la locandina e su questi siti i programmi fino a gennaio: OrvietoLife, OrvietoNews, e InOrvieto. Un po’ in ritardo secondo me: fino a qualche giorno fa su internet non si trovava nulla, e se non fosse stato per l’invito di Silvia e Fabio che conoscono bene la città non sarei mai partita alla cieca, rischiando di non trovare nulla.
Inoltre, cari viaggialettori, per voi che oltre viaggiare amate leggere, eccovi un motivo in più per andare: oltre ai Mercatini di Natale a Orvieto potete trovare diverse librerie, tutte molto belle. Ieri ne ho viste tre: la libreria Valente, la libreria dei Sette, e la mia preferita, la libreria Arcimboldo (libri d’occasione e vecchie edizioni).
Infine, se proprio avete bisogno di un altro paio di motivi per andare eccoveli qui: nella rustica e assolutamente strepitosa Osteria Mezza Luna a un prezzo piccolissimo (8€) potete gustare la carbonara più speciale di sempre (sì, vi sfido a trovarne una migliore!). Ma attenzione: andate a stomaco vuoto (da giorni, possibilmente) perché le portate sono abbondanti(ssime).
E poi ci sarebbe un certo libro nascosto da qualche parte, che potreste trovare… si tratta di uno dei libri che lascio in giro durante i miei viaggi. Quale? Potete scoprirlo qui: #followthebooks: L’amante, di Marguerite Duras (libro n.5).
Come vedete ci sono ottime ragioni per andare a fare un salto ai Mercatini di Natale a Orvieto! Se ci andate fatemi sapere: magari ci incontriamo lì tra una cioccolata calda e un pacchetto regalo!!!
E voi avreste qualche suggerimento su imperdibili mercatini di Natale? Scrivetemeli nei commenti: sarò contentissima di scoprirne di nuovi!
Questo articolo fa parte della categoria “Viaggi non letterari”. Se sei curioso di scoprire quali sono state invece le mie mete letterarie, ovvero i viaggi che sono partiti dai libri che ho letto, non perderti Visitare Firenze in un giorno: tra Ponte Vecchio e la Divina Commedia e Viaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco con l’Atlante leggendario delle strade d’Islanda