Grazie alla collaborazione con Sinnos Editrice ho avuto modo di leggere di recente diversi libri editi da questa casa editrice favolosa. Ecco la recensione del primo. Si tratta di Contro corrente, un libro di Alice Keller illustrato da Veronica Truttero. Racconta la storia di Emily, che ha una grande passione per il nuoto e una cugina molto speciale: Gertrude Ederle.
Contro corrente: la mia recensione
Contro corrente è un libro illustrato per ragazzi. Ma anche, e soprattutto, è un libro illustrato per ragazze, grandi, piccole e di ogni età. Scritto da Alice Keller, illustrato da Veronica Truttero e edito da Sinnos editrice, questo titolo è il primo di una serie di libri Sinnos di cui vi parlerò, tutti dedicati alle donne e uno più bello dell’altro.
Un centinaio di pagine, illustrazioni dal tratto semplice ma deciso, tonalità calde, copertina in cartoncino morbido ma ruvido: una bellezza alla vista e al tatto. Quando poi si legge il libro si rimane decisamente incantati.
Contro corrente racconta una storia semplice, quasi banale. Emily è una ragazzina testarda e ostinata con una grande passione per il nuoto. Una ragazzina come tante, che ha una passione e la insegue. Sua cugina Gertrude invece è una tosta: giovane, risoluta e determinata, una vera atleta. È Gertrude Ederle, campionessa olimpionica che nel 1926 attraversa la Manica a nuoto stabilendo un record femminile che resterà imbattuto per 24 anni. Ma Contro corrente racconta in primo piano la storia di Emily, una ragazza qualunque. Quasi banale. O forse il contrario.
Questo libro trasmette forza, coraggio e soprattutto ci rende un esempio importante: attraverso queste pagine infatti conosciamo soltanto per via indiretta la storia del vero mito, Gertrude Ederle. Il filtro attraverso il quale ammiriamo, ci ispiriamo e traiamo forza dall’esempio della campionessa è Emily, una ragazzina qualunque: tutte noi. Tutte noi che crediamo di essere una storia semplice, quasi banale. Tutte noi che non siamo campionesse, scrittrici, attrici famose, scienziate… ancora!
Emily non molla, segue la sua passione contro tutto e tutti, anche contro se stessa, perché ne ha di paure con cui confrontarsi. Studia, si prepara, si allena, accusa colpi, assapora vittorie. Ha un esempio da seguire, da cui trarre ispirazione ed energie. Emily trova la sua strada e la percorre fino in fondo. A nuoto, nel suo caso.
Contro corrente: di messaggi importanti e esempi necessari
Questo è un libro prezioso, così come lo sono gli altri libri di Sinnos che ho avuto modo di leggere e che non vedo l’ora di raccontarvi. In queste pagine troviamo esempi. Per le bambine, per le ragazze e per le donne che ne trovano pochi di esempi da seguire nei libri di scuola, per dirne una, dove scarseggiano le figure femminili, che sono sempre rilegate in trafiletti trasversali. Sono troppo pochi, nei testi che ci propongono per educarci, i riferimenti a figure in cui potersi ritrovare, a cui potersi ispirare, da cui trarre insegnamenti e coraggio. Eppure la storia è piena di donne che, proprio come gli uomini, hanno vinto medaglie, battuto record, fatto la rivoluzione, scoperto fenomeni scientifici…
Ringraziando ancora, profondamente, Sinnos per avermi dato modo di approfondire questo testo splendido, lo consiglio assolutamente a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze. Ma anche agli adulti di tutte le età, soprattutto quelli che si prendono cura della formazione dei più piccoli. Genitori, insegnanti, babysitter, assistenti: sono queste le storie da raccontare.
Conoscete altri titoli di Sinnos che potete consigliarmi? Vi aspetto nei commenti se vi va. Se invece volete approfondire altre meravigliose letture tutte al femminile vi consiglio di non perdervi Tutte le ragazze avanti. Recensione. Buona lettura!