SQuiLibrai a Bologna

Viaggialettori, oggi voglio raccontarvi di una libreria che ho scoperto di recente e che mi ha decisamente rubato il cuore. Siete mai stati da SQuiLibrai a Bologna?

SQuiLibrai a Bologna: racconti e immagini di un posto speciale

Una libreria che ti ruba il cuore

Qualche giorno fa ho deciso di andare a scoprire una libreria che ancora non conoscevo ma che mi incuriosiva da un po’ (merito del suo nome): SQuiLibrai a Bologna. Così un sabato mattina mi sono decisa ad andare e ora non vedo l’ora di tornarci. SQuiLibrai è di certo una delle librerie che più mi ha colpito negli ultimi tempi. Perché? Intanto per il suo aspetto curatissimo e ordinato, ma soprattutto per la gentilezza e l’accoglienza della libraia Giulia e di sua mamma Piera che mi hanno fatta sentire a casa dal primo momento.

L’attenzione e la cura che rivelano tutto l’amore con cui ogni singolo dettaglio viene organizzato è commovente. La libreria è ben illuminata, arredata in modo delizioso, è ordinata e anche profumata! Infatti c’è un diffusore di aromi che fa sì che quando entrate veniate avvolti anche da una coccola olfattiva.

La libreria è fornitissima: ci trovate narrativa, classici, libri per bambini (tanti e belli, brava Giulia!), ma anche guide di viaggio, manuali, grafic novel. Due gli angolini che mi hanno colpita più degli altri: “L’ufficio delle poesie smarrite” e la libreria con i “Libri presentati da SQuiLibrai”. Il primo è un piccolo reparto dedicato alla poesia (anche se, mi spiegano le libraie, è un genere che non va molto tra i loro lettori. Eppure le due non se la sentono di rinunciare alla poesia, quindi questo angolino è un validissimo baluardo di resistenza); il secondo è uno spazio in cui sono esposti tutti i libri che sono stati presentati in libreria e che conservano firme e dediche degli autori.

In fondo all’articolo troverete le foto che ho scattato qui. Ma prima…

SQuiLibrai: perché andare

Questa libreria è amata. La libraia, giovanissima, ha deciso di aprire una libreria nonostante questi tempi bui, per passione e per amore tramandatole dalla mamma, super lettrice, e dal papà, all’epoca libraio anche lui. Il nome della libreria nasce da un’osservazione intelligente: “Certo, ci vorrebbero degli squilibrati per aprire una libreria di questi tempi.” E se osservate bene, c’è anche un certo giochino di lettere maiuscole che indica che questo è un posto in cui troviamo librai. Come in una vera libreria, e non un supermercato.

Giulia e i suoi genitori si prendono cura della libreria e dei lettori che la frequentano in un modo ammirevole. Stanno pian piano vincendo la resistenza di lettori che, abituati agli shop online e alle grandi catene, tendono a entrare, ordinare un titolo, andare via. Ma gli SQuiLibrai amano il confronto, il dialogo e la scoperta, e quindi poco a poco cercano di coinvolgere sempre più le persone che entrano. Gli SQuiLibrai sono discreti e non vi disturberanno con domande infinite quando entrate. Ma se sarete voi a chieder loro attenzione sapranno di certo consigliarvi nel migliore dei modi.

Inoltre qui da SQuiLibrai a Bologna non mancano presentazioni, eventi e laboratori (soprattutto per bambini).

SQuiLibrai a Bologna: dove si trova e come arrivare

SQuiLibrai a Bologna si trova in via Via Roma, 24, a San Lazzaro di Savena. Se vi muovete con i mezzi come me dal centro è facilissimo: vi basterà prendere il 19 che vi ci porta dritti dritti.
Se invece cercate la libreria su internet la troverete su Instagram e su Facebook.

SQuiLibrai: cco le immagini

SQuiLibrai a Bologna

 

SQuiLibrai a Bologna

 

SQuiLibrai a Bologna

 

SQuiLibrai a Bologna

Insomma, io ne sono rimasta innamorata e non vedo l’ora di tornarci. Voi la conoscete? Ci siete stati mai? Vi aspetto nei commenti, che sono curiosa! Se invece volete curiosare in un’altra libreria fantastica di Bologna vi consiglio di leggere Libri Liberi, a Bologna la libreria dove i libri sono gratuiti!