Eccomi viaggialettori con la recensione di Imagine John Yoko, edito da L’ippocampo. Mi ci è voluto un po’, ma devo dire che leggere questo tomone piano piano, gustarne immagini e testi poco alla volta, è stata la chiave giusta di lettura. Mi è sembrato come di sfogliare il diario personale o un album dei ricordi di qualcuno, per questo ho avuto cura di metabolizzare tutto seguendo il ritmo lento delle serate piacevoli dedicate agli affetti.
Imagine John Yoko: recensione
Imagine John Yoko è uscito in libreria il 9 ottobre 2018 in anteprima mondiale: quello è il giorno del compleanno di John Lennon. E Imagine John Yoko sembra un vero e proprio regalo, per tutti noi. Questo volume ideato e curato personalmente da Yoko Ono, ci racconta tutto il processo di creazione dietro uno degli album più famosi della storia della musica: Imagine. È lo stile che colpisce: tra queste pagine troverete scatti fotografici, materiali inediti, scritti e spartiti, fotogrammi di video, ma soprattutto testimonianze, ricordi e dialoghi. Parole e aneddoti personali di amici, collaboratori, professionisti, che hanno lavorato al progetto e che ricordano a modo loro quell’ esperienza speciale vissuta con Lennon.
Si tratta di un volume fotografico davvero ben curato. Con la sua mole che non passa di certo in osservata si staglia sullo scaffale della libreria. Dalla copertina bianca e rigida fanno capolino le coste blu delle pagine, con qualche nuvola bianca qui e la (Yoko, ci hai messo lo zampino tu?).
Mentre leggi ti rendi conto di quanto lavoro ci sia stato dietro alla creazione di Imagine, e di come quel lavoro sia frutto della collaborazione di tante persone che si sono impegnate a un livello professionale e personale. Non soltanto è interessante da un punto di vista artistico (ho imparato tante cose sulla musica, sulle registrazioni in studio, sulle figure professionali che ruotano intorno a un artista), ma ti coinvolge da un punto di vista umano: è come se un amico ti stesse raccontando qualcosa di personale per renderti partecipe della sua vita. Grazie Yoko per aver condiviso tutto questo con noi.
Imagine John Yoko: non soltano Lennon
Vi ho già anticipato il libro è curato da Yoko Ono. Come forse ricorderete è da pochissimo che mi sono avvicinata a lei. Leggendo Imagine John Yoko mi sono resa conto ancora di più di quanto questa donna sia stata fondamentale per Lennon come uomo e come artista. Davvero senza di lei non ci sarebbe stata nessuna Imagine.
L’impegno di Ono per la pace e per la memoria a Lennon permea tutta la parte finale del libro, portando avanti il messaggio che sta al cuore della canzone che è ormai un simbolo di pace nel mondo. E chiaramente l’ultimissima pagina non poteva che essere il manifesto più importante dei due artisti. War Is Over! (If You Want It).
Imagine John Yoko: informazioni utili
- Editore: L’ippocampo
- Pagine: 318
- Prezzo di copertina: €39,90
- Se vi siete incuriositi potete acquistarlo qui
Ringrazio ancora L’ippocampo per questa meravigliosa esperienza di lettura. Soprattutto perché, di nuovo, mi sono ritrovata faccia a facci con i alcuni miei limiti, e ho scelto di fare lo sforzo di vederli in primo luogo, di accettarli e di cercare di superarli. A quanto pare Yoko Ono (ma dimmi tu!) continua ad insegnarmi molto e per quanto non mi risulti facile non posso che esserle grata. Non tanto per le informazioni e per le cose che mi ha fatto apprendere su di lei, quanto per quelle che mi ha fatto apprendere su me stessa.
Consiglio questo libro ai fan di Lennon, ai fan di Ono, agli appassionati di musica, ai curiosi delle cose del mondo. Alle persone che non ci provano neanche a cambiare idea, perché tanto se le cose stanno così, stanno così. Immaginate… Immaginiamo!
Imagine John Yoko: foto, parole, ricordi
L’ippocampo
È uscito in anteprima mondiale nel giorno del compleanno di John Lennon, il 9 ottobre 2018, Imagine John Yoko, edito in Italia da L’ippocampo Edizioni. Con mia grande sorpresa L’ippocampo mi ha inviato una copia di questo incredibile lavoro, che è una vera bellezza. Lo sto leggendo e apprezzando tantissimo, e sebbene non sia ancora pronta per scrivere una recensione, voglio comunque parlarvene.
Imagine John Yoko è un enorme tomone fotografico che si presenta già molto bene dalla copertina: bianca e rigida, con una polaroid di Lennon al centro, il titolo scritto in grigio chiaro. Minimal eppure di potente impatto visivo.
Il volume, ideato e curato personalmente da Yoko Ono, ci racconta tramite scatti fotografici, materiali inediti, scritti e spartiti, fotogrammi di video, testimonianze, ricordi e dialoghi, tutto il processo di creazione dietro uno degli album più famosi della storia della musica: Imagine.
L’album è stato concepito e inciso nello studio al pianterreno dell’elegante dimora di Lennon e Ono a Tittenhurst Park, nel Berkshire. Il legame emotivo-professionale tra Lennon e Ono era indissolubile, tanto che nella scrittura dei testi di Lennon è fondamentale l’influenza di Yoko: sapevate che il suo libro Grapefruit (1964) è stato alla base del brano che dà il titolo al disco?
Sapevate che, proprio di recente, Yoko Ono è stata ufficialmente riconosciuta come co-autrice di Imagine?
Tra le testimonianze raccolte anche quelle di Julian Lennon, Klaus Voormann, Alan White, David Bailey, Dick Cavett. In questo splendido volume avremo modo di approfondire tutto, compresi i “ricordi di chi c’era”.
Io me lo sto gustando, vi aggiorno presto con la recensione. E ringrazio L’ippocampo con tutto il mio cuore.
Se siete curiosi di leggere altro per conoscere meglio Yoko Ono vi consiglio di non perdervi assolutamente Yoko Ono, libri da leggere contro il pregiudizio.