Monti in città a Milano: la libreria

Durante il mio brevissimo soggiorno nella città grigia dei Navigli ho scelto con cura le librerie da andare a vedere, e in cima alla mia lista c’era senz’altro Monti in città a Milano: la libreria interamente dedicata ai libri di montagna. Ed è anche enoteca!

Monti in città a Milano: la libreria perfetta se amate la montagna! Come è intuibile dal suo nome, infatti, questa bella libreria nei pressi di Porta Romana è interamente dedicata ai libri di montagna.

Monti in città si trova in Viale Monte Nero 15, ed è la prima libreria della montagna di Milano. La libraia Monica, accogliente e gentilissima, mi racconta che questa libreria nasce nel 2004 da una grande passione per la montagna e dall’amore per i libri. Beh, devo dire che entrambe le passioni si percepiscono chiare e forti già da prima di entrare in libreria: le vetrine sono curatissime, e incuriosiscono decisamente il passante.

Monti in città a Milano: la libreria

All’interno la libreria è decisamente ordinata, tanto ben curata, e assolutamente interessante da esplorare: vi si possono trovare libri di letteratura e narrativa di viaggio, guide, poster, manuali specifici di arrampicata su roccia e ghiaccio, mappe e cartine di ogni tipo. Ma non manca una certa attenzione al ciclismo, all’escursionismo, ai libri per bambini, e a quelli di cucina con ricette tipiche.

E già che l’attenzione è rivolta sul cibo, di certo non si possono non notare le preziose bottiglie di grappe e vini ben esposte accanto ai libri. Monica mi racconta che in passato qui si organizzavano, tra presentazioni varie, anche eventi che abbinavano letture di libri a degustazioni di vini tipici. Ancora oggi in questa bella libreria si organizzano incontri con gli autori e corsi legati alla frequentazione dell’ambiente alpino.

Monti in città a Milano: la libreria

Monti in città a Milano: la libreria

Monti in città a Milano: la libreria perfetta se amate la montagna!

Inoltre Monica mi ha mostrato una confezione regalo davvero speciale: infatti qui da Monti in città a Milano è possibile regalare libri abbinati a ottime bottiglie di vino, per assaporare ancora meglio la lettura. L’idea mi piace davvero tanto, sopratutto perché è curata nei minimi dettagli da persone appassionate e preparatissime.

Questa libreria è un punto di riferimento per lettori e viaggiatori che amano la montagna, e molti degli affezionati passano spesso di qui prima di partire per la prossima avventura montana.

Monti in città a Milano: la libreria

Esiste anche uno shop online di questa libreria, che si chiama libridimontagna.net e che trovate qui. Mentre qui invece trovate il sito ufficiale della libreria e la sua pagina Facebook. Vi consiglio, se non la conoscete già, di andare a scoprire Monti in città a Milano: la libreria merita davvero una visita.

Per quanto mi riguarda non mi ero mai imbattuta in una libreria così specifica, e voi? Ne conoscete altre simili? Oppure conoscete altre belle librerie di Milano che non posso assolutamente perdermi? Se vi va scrivetemi nei commenti che sono curiosissima!!!

Se volete scoprire cosa mi ha spinto a Milano non perdetevi I Boreali Nordic Festival 2018: la mia esperienza a Milano, e se volete invece leggere del mitico libraio che ho incontrato in questa città e che consegna i libri ai lettori in bicicletta, allora dovete assolutamente leggere Libri Sotto Casa a Milano: il libraio itinerante che porta i libri dai lettori