Libri Sotto Casa a Milano

Libri Sotto Casa: a Milano c’è un libraio molto speciale che porta i libri proprio dai lettori. Già, avete capito bene: un mitico libraio itinerante che si è inventato un nuovo modo di fare il suo mestiere. Ma iniziamo dal principio: vi racconto di quando l’ho incontrato. Libri Sotto Casa a Milano
Il 22, 23 e 24 febbraio sono andata a Milano per partecipare al Festival I Boreali di Iperborea. Nell’attesa degli eventi, che erano quasi tutti serali, ho avuto un po’ di tempo per girovagare per la città, sempre a caccia di librerie. Immaginate quando ho scoperto che a Milano c’è un libraio che la sua libreria se la porta in giro di casa in casa in bicicletta?

Libri Sotto Casa a Milano

Libri Sotto Casa a Milano- Il libraio Luca (rappresentato anche nel libro di Valentina Rizzi)

Il signor Luca Ambrogio Santini è stato così gentile da incontrarmi e concedermi un’intervista per il blog. Ma in verità quel tempo insieme si è trasformato in una piacevolissima chiacchierata. Ho incontrato il libraio Luca presso l’ Istituto Comprensivo P.Thouar E L.Gonzaga, in via Gentilino 14, dove effettivamente aveva organizzato un evento davvero interessante per i piccoli lettori della scuola.

Il libraio Luca mi racconta la sua storia: una grande passione la sua, che lo ha portato prima, nel 2000, ad aprire una libreria nel quartiere di San Gottardo, che ne era sprovvisto, e poi a trasformare il suo mestiere in Libri Sotto Casa a Milano. La sua libreria, che lui definisce un “microstore”, era una libreria di appena 45 metri quadri, e vendeva libri (anche scolastici) e cd.
Ma la concorrenza spietata di altre librerie in zona e gli alti e bassi della crisi economica che ha colpito il nostro paese hanno fatto sì che nel 2013 la libreria di Luca chiudesse (con una grande festa insieme ai lettori del quartiere, che lo hanno sempre sostenuto e aiutato).

Libri Sotto Casa a Milano

Libri Sotto Casa a Milano

Libri Sotto Casa a Milano: l’idea di Luca, il libraio itinerante

Ma la passione del libraio Luca per il suo mestiere è troppo forte: cosa fare dunque, se si è librai, ma non si ha una libreria? Grazie a una licenza da itinerante, Luca Santini apre Libri Sotto Casa, a Milano, e diventa un libraio itinerante. Si sposta con una bicicletta rossa carica di libri (che si trasforma magicamente anche in banchetto all’occorrenza) e li consegna direttamente ai lettori.

È attivissimo il libraio Luca, e mi racconta che collabora con scuole, associazioni, biblioteche, partecipa a festival, fiere, mercati. Collabora con l’associazione LIM, con Bookcity e BookPride. È preparatissimo anche sui libri per bambini, ed è tra i librai che propongono Hai visto un re? un festival di letteratura per bambini e ragazzi che si tiene a Milano a settembre.

Libri Sotto Casa a Milano

Libri Sotto Casa a Milano

Il libraio Luca mi ha anche letto parte del meraviglioso libro di Valentina Rizzi L’insolito destino di Gaia la libraia, dove è raffigurato anche lui. Parla di libri con passione ed entusiasmo, e mi confessa anche che “da quando mi sposto con la mia libreria itinerante ho scoperto il quartiere”. Ma la sua missione rimane il contatto con il lettore, e mi racconta che ormai con alcuni dei suoi lettori più forti ha instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia.

Io ho trovato l’idea geniale, e il libraio Luca è una persona gentile e appassionata, che spero di incontrare presto di nuovo. Qui nel frattempo trovate la pagina Facebook di Libri Sotto Casa a Milano, per ulteriori informazioni.

E voi avete dei librai preferiti? Se siete curiosi di conoscerne altri vi consiglio di leggere Il Giardino del Mago: libri, professionalità e simpatiaFollow The Books intervista Francesco Mecozzi, libraio a Giufà