libreria On The Road a Firenze

Siete mai stati alla libreria On The Road a Firenze? La città dei gigli, si sa, ha una cultura vivace e le librerie che vi si possono trovare sono tante. Ma per un viaggialettore ce n’è una proprio imperdibile: si tratta di On the Road- Libreria di Viaggi.
In questa fantastica libreria che si trova in via Vittorio Emanuele II 32 A/R tutto, dalla scelta dei libri a quella della musica, dall’arredamento ai gadget, tutto è dedicato al viaggio! Che dite, partiamo? Vi porto con me alla scoperta della libreria On The Road a Firenze.

libreria On The Road a Firenze

libreria On The Road a Firenze

Coloratissima, dallo stile etnico e molto, molto accogliente, la libreria On The Road a Firenze è stata per me davvero una piacevolissima sorpresa. Lo scorso settembre, durante un viaggetto alla scoperta della città che ha dato i natali a Dante Alighieri, mi sono goduta una giornata intera di vagabondaggio tra le numerose librerie del posto, e alcune mi hanno davvero incantato. On The Road, con il suo richiamo al viaggio, non poteva non attirare la mia attenzione.

libreria On The Road a Firenze

libreria On The Road a Firenze

Appena entrata i miei occhi non sapevano decidersi: perdersi tra le guide esposte e la narrativa di viaggio? Oppure gustare i dettagli di quelle meravigliose valige vintage esposte nell’angolo? Curiosare alla ricerca di nuove mete sul mappamondo, o magari scrutare quelle belle mappe comodamente seduta sulla poltrona all’ingresso? Ma niente paura: alla libreria On The Road a Firenze ci si può prendere il tempo per fare tutto.

Martina, la libraia, riserva grandi sorrisi a tutti, e poi da esperta viaggiatrice è sempre pronta a suggerire letture, itinerari e a scambiare quattro chiacchiere con qualche viaggiatore di ritorno da un’avventura. Presso la sua libreria organizza eventi, corsi e serate, tutto ovviamente all’insegna del viaggio. È davvero gentile Martina, e anche se capito qui senza preavviso mi fa accomodare a mio agio e nei momenti di calma mi dedica tutta la sua attenzione. Ci scambiamo qualche racconto di viaggio, e mi racconta che ha una passione per i viaggi in moto, e che l’insegna e il logo della sua libreria nascono proprio da questa passione.

libreria On The Road a Firenze

libreria On The Road a Firenze

Mentre osservo con grande interesse l’ambiente intorno a me alla libreria On The Road a Firenze, mi rendo conto che i libri sono divisi e organizzati per continenti, e che la libraia presta anche attenzione all’ecoturismo e al mondo animale: tra le guide si possono scovare interessanti itinerari di viaggio da percorrere in bici; viaggi da organizzare per poter partire con i propri animali domestici; e manuali per organizzare la vacanza ecologica perfetta.

Sono uscita da questo posto con lo stradario dell’Islanda che cercavo per il mio imminente viaggio, con un paio di consigli di lettura per godermi appieno la terra del ghiaccio e del fuoco, e, nonostante fossi in viaggio a Firenze, con una grande voglia di partire!

libreria On The Road a Firenze

libreria On The Road a Firenze

Se amate leggere e viaggiare… questo posto fa proprio al caso vostro! Qui trovate il sito internet con tutte le informazioni e gli orari di apertura. Vi garantisco che vale la pena farci un salto! La libreria On The Road a Firenze ha aperto nel 2013 e compie gli anni proprio oggi! Sono molto contenta di poter contribuire ai festeggiamenti, e non vedo l’ora di tornarci!!!

E voi la conoscete già la libreria On The Road a Firenze? Come vi organizzate prima di partire per un viaggio? Girovagate per ore in libreria, acquistate la guida su internet, vi informate tramite i social?

Se vi siete persi il mio itinerario per vedere Firenze in giornata lo trovate qui: Visitare Firenze in un giorno: tra Ponte Vecchio e la Divina Commedia. Se invece siete curiosi di sapere dove mi ha condotto lo stradario di cui raccontavo nell’articolo venite con me in Islanda, vi porto ad ascoltare Il canto del ghiaccio: mostri, visioni e antiche profezie.