Libreria Clichy a Firenze

Durante il mio ultimo viaggio in Toscana ho scovato la Libreria Clichy a Firenze. Si tratta di un ambiente particolare, essendo libreria e casa editrice insieme. Infatti, proprio da Firenze, Clichy distribuisce in tutta Italia attraverso Rizzoli. Una libreria particolarmente interessante da visitare, voi la conoscete?

La Libreria Clichy a Firenze si trova in via Maggio 13r (occhio a quella “r”: sapete che a Firenze i numeri civici sono divisi per colori? Quelli neri sono i civici delle abitazioni, quelli rossi sono i civici delle attività commerciali), una strada deliziosa che si snoda non lontano dal Ponte Santa Trìnita.

Libreria Clichy a Firenze

Libreria Clichy a Firenze

L’ho raggiunta passeggiando nel quartiere dell’ Oltrarno con i miei amici, che per ovvi motivi di privacy chiameremo Monica e Francesco, in un delizioso pomeriggio di settembre. I miei amici non la conoscevano, io ero curiosissima perché effettivamente conoscevo la casa editrice, così tra una chiacchierata e l’altra ci siamo diretti in libreria.

La Libreria Clichy a Firenze è stata inaugurata il 12 settembre 2015, e quando si entra si vede già da subito che è ben organizzata e ben gestita: infatti gli ambienti sono molto ordinati. Ci sono due grandi sale con volta a crociera, che sono direttamente collegata alla redazione della casa editrice. In fondo alla seconda sala c’è qualcosa che ha subito attirato la mia attenzione: una corte tipicamente fiorentina, piccola ma accogliente: sembra l’ideale per stare seduti tranquilli a leggere, magari sorseggiando un caffè.

Libreria Clichy a Firenze

Libreria Clichy a Firenze

La libraia Silvia è stata molto gentile e disponibile, e mi ha dedicato qualche minuto del suo tempo per raccontarmi qualcosa in più della libreria. Mi ha detto che durante la bella stagione nella corte si tengono incontri, presentazioni, laboratori. Mi ha anche raccontato che la libreria è effettivamente molto attiva e vivace.

Passeggiando tra gli scaffali e i tavoli ho notato con piacere che viene dato ampio spazio alla narrativa, ma non mancano la saggistica, la manualistica, i fumetti e le graphic novel. Soprattutto ci sono anche tanti, tanti e meravigliosi albi illustrati per bambini. Nella seconda sala sedioline e morbidi cuscini colorati formano un angolino perfetto per i lettori più piccoli.

Libreria Clichy a Firenze

Libreria Clichy a Firenze

È un ambiente che mi piace molto quello della Libreria Clichy a Firenze, infatti spero di poterci tornare presto. E magari chissà, andare a curiosare nella redazione della casa editrice Clichy, che ci regala libri di narrativa francese, di narrativa americana contemporanea, libri per bambini e anche alcune collane di saggistica di teatro, politica, divulgazione e approfondimento. Concludendo, trovate qui il loro sito per ulteriori informazioni, ma vi consiglio comunque di segnarvi l’indirizzo e andare a curiosare di persona.

Conoscevate la Libreria Clichy a Firenze? Se volete qualche altro suggerimento per scoprire altre meravigliose librerie nella città che ha dato i natali a Dante Alighieri non perdetevi La libreria On The Road a Firenze: perfetta per i viaggialettori. Invece se vi va di farvi un giretto in Inghilterra vi consiglio Librerie particolari a Londra: vi racconto Libreria a Brick Lane