Notice: Trying to access array offset on value of type null in /home/u157305286/domains/followthebooks.com/public_html/wp-content/plugins/amazon-associates-link-builder/vendor/mustache/mustache/src/Mustache/Parser.php on line 278
Chiude la Libreria Clichy a Firenze! Dopo tre anni di attività la bella libreria nel quartiere dell’Oltrarno, che era al tempo stesso “bottega culturale, presidio e ritrovo, strumento di incontro e di confronto” chiude i battenti. La libreria è collegata all’omonima casa editrice, che però rassicura i lettori: energie e progetti editoriali sono tanti! Resta comunque un peccato che una libreria così bella nel cuore di Firenze chiuda. La conoscevate?
Davvero triste leggere le parole di commiato dalla pagina Facebook della omonima casa editrice, la Clichy, che però rassicura: chiude la Libreria Clichy, non la casa editrice. Anzi, al contrario, quest’ultima sembra essere più viva che mai e “ha un sacco di novità in serbo“.
“Forse non era il momento giusto, chissà.” Scrivono dal social della libreria, e allora mi sento ancora più fortunata per aver avuto la possibilità di visitare questo luogo davvero affascinante, una libreria che era collegata alla casa editrice. Sono molto contenta di averla vista aperta.
Voi la conoscevate? Se siete curiosi di scoprirla vi consiglio di proseguire con la lettura dell’articolo: vi racconto della mia esperienza di viaggio a Firenze, lo scorso settembre, quando sono andata a cercare la Libreria Clichy per curiosare tra gli scaffali carichi di libri.
La Libreria Clichy a Firenze: la mia esperienza a settembre 2017
Durante il mio ultimo viaggio in Toscana ho scovato la Libreria Clichy a Firenze. Si tratta di un ambiente particolare, essendo libreria e casa editrice insieme. Infatti, proprio da Firenze, Clichy distribuisce in tutta Italia attraverso Rizzoli. Una libreria particolarmente interessante da visitare, voi la conoscete?
La Libreria Clichy a Firenze si trova in via Maggio 13r (occhio a quella “r”: sapete che a Firenze i numeri civici sono divisi per colori? Quelli neri sono i civici delle abitazioni, quelli rossi sono i civici delle attività commerciali), una strada deliziosa che si snoda non lontano dal Ponte Santa Trìnita.
L’ho raggiunta passeggiando nel quartiere dell’ Oltrarno con i miei amici, che per ovvi motivi di privacy chiameremo Monica e Francesco, in un delizioso pomeriggio di settembre. I miei amici non la conoscevano, io ero curiosissima perché effettivamente conoscevo la casa editrice, così tra una chiacchierata e l’altra ci siamo diretti in libreria.
La Libreria Clichy a Firenze è stata inaugurata il 12 settembre 2015, e quando si entra si vede già da subito che è ben organizzata e ben gestita: infatti gli ambienti sono molto ordinati. Ci sono due grandi sale con volta a crociera, che sono direttamente collegata alla redazione della casa editrice. In fondo alla seconda sala c’è qualcosa che ha subito attirato la mia attenzione: una corte tipicamente fiorentina, piccola ma accogliente: sembra l’ideale per stare seduti tranquilli a leggere, magari sorseggiando un caffè.
La libraia Silvia è stata molto gentile e disponibile, e mi ha dedicato qualche minuto del suo tempo per raccontarmi qualcosa in più della libreria. Mi ha detto che durante la bella stagione nella corte si tengono incontri, presentazioni, laboratori. Mi ha anche raccontato che la libreria è effettivamente molto attiva e vivace.
Passeggiando tra gli scaffali e i tavoli ho notato con piacere che viene dato ampio spazio alla narrativa, ma non mancano la saggistica, la manualistica, i fumetti e le graphic novel. Soprattutto ci sono anche tanti, tanti e meravigliosi albi illustrati per bambini. Nella seconda sala sedioline e morbidi cuscini colorati formano un angolino perfetto per i lettori più piccoli.
È un ambiente che mi piace molto quello della Libreria Clichy a Firenze, infatti spero di poterci tornare presto. E magari chissà, andare a curiosare nella redazione della casa editrice Clichy, che ci regala libri di narrativa francese, di narrativa americana contemporanea, libri per bambini e anche alcune collane di saggistica di teatro, politica, divulgazione e approfondimento. Concludendo, trovate qui il loro sito.
Clichy e la Guida tascabile per maniaci dei libri
Dunque chiude la libreria Clichy, ma la casa editrice resta ed è più viva che mai! E continua a regalarci perle fantastiche. Per esempio avete letto Guida tascabile per maniaci dei libri? Io l’ho letteralmente adorata! Se volete qui trovate la recensione, e qui la speciale collaborazione per il gioco dei libri lasciati in viaggio: #followthebooks. Grazie a questa preziosa collaborazione una lettrice fortunata ha potuto scovare una copia nascosta di questo testo a Bologna…
Conoscevate la Libreria Clichy a Firenze? Se volete qualche altro suggerimento per scoprire altre meravigliose librerie nella città che ha dato i natali a Dante Alighieri non perdetevi La libreria On The Road a Firenze: perfetta per i viaggialettori. Invece se vi va di farvi un giretto in Irlanda vi consiglio Un itinerario letterario per le strade di Dublino.
È esattamente di fianco al palazzo dove seguo un corso, ci passo davanti tutti i giorni, ma ci sono entrata per la prima volta soltanto la settimana scorsa per prendere proprio Guida tascabile per maniaci dei libri, edito da loro. Bellissimo posto!
Ehi Chiara,
grazie per il tuo commento. Sì, Guida tascabile per maniaci dei libri è favoloso!!! Fammi sapere poi se ti piace, sono curiosissima!
L’ho già finito, e sono d’accordo, è favoloso! La parte più bella? La loro introduzione!
Stupenda, così come le loro pubblicazioni, raffinatissime anche sotto il profilo materiale/visivo.
Una casa editrice che secondo me ha un equilibrio perfetto fra letteratura contemporanea e classici riscoperti.
Spero proseguano con altri volumi dei ciclo dei Rougon-Macquart.
Sì, anche per me è stato bello scoprirla! Conoscevo la casa editrice, ma non la libreria. Quando l’ho trovata su google non ho potuto resistere e sono andata a cercarla!