#followthebooks: L’amante di Marguerite Duras

Ciao lettrice, ciao lettore. Se hai trovato questo libro vuol dire che in qualche modo ci siamo incontrati. Questo libro è partito da Orvieto, Italia. L’ho lasciato da qualche parte durante uno dei miei viaggi. Tu dove lo hai trovato? Dove lo porterai?Se vuoi puoi farmelo sapere attraverso i social, puoi leggerlo insieme a me e a tanti altri, oppure puoi tenerlo con te, lasciarlo da qualche altra parte e seguire il suo viaggio.
Se ti va, prima di lasciarlo andare o di decidere la sua sorte, fotografa questa prima pagina e pubblica la foto sui tuoi social con l’hashtag #followthebooks, e magari, addirittura, geolocalizzati.
Sarà come fare un grande viaggio tutti insieme, scambiandoci le stesse parole, ma in posti sempre diversi, seguendo itinerari infiniti.

#followthebooks: L'amante

#followthebooks: L’amante

#followthebooks: L’amante di Marguerite Duras

Eccomi con un nuovo libro per #followthebooks: L’amante, di Marguerite Duras. Questa volta ho scelto un libro particolare da lasciare in viaggio, perché il viaggio di questo libro inizia da lontano. Sappiamo da dove e da quando: Roma, 1996. Io l’ho trovato un paio di anni fa: era tra i libri usati di una libreria. Al suo interno ho trovato una dedica, e tra quelle parole, una data. 1996. Questo libro è in viaggio da un bel po’, perciò mi piace molto l’idea che possa ancora andare lontano. Così oggi lo porto con me a Orvieto, e lo lascio a voi. Così com’è, tranne che per il nome di chi ha firmato quella dedica: quello lo tengo per me, e lo custodisco io.

Ho letto L’amante l’estate scorsa, e il caldo umido e asfissiante si sposava bene con le atmosfere del clima dell’Indocina in cui è ambientato il testo. È stata una lettura triste, malinconica, coinvolgente ed estremamente lenta. Lenta come i movimenti del corpo quando è troppo caldo perfino per respirare. Lentissima. Ma molto intensa. Alla fine ho pensato che mi piacerebbe leggere anche altro della Duras: è una personalità che affascina.

Quindi eccomi qui: in partenza per un miniviaggio natalizio, con un libro nello zaino che tra poche ore non sarà più mio… e neanche più dei lettori che lo hanno letto prima di me, o della lettrice che lo ha ricevuto in dono nel 1996. Sarà di qualcun altro, di altri occhi, di altre mani che lasceranno segni, che lo riporranno in libreria, che lo regaleranno. Chi lo sa. Come sempre, se lo trovate fatemelo sapere se vi va. E a prescindere da tutto, buona lettura con #followthebooks: L’amante!

Proprio qualche giorno fa ho lasciato un altro libro in viaggio a Roma. Se vuoi saperne di più leggi #followthebooks: Il profumo, di Patrick Süskind (libro n.4)