Dopo la lettura di Londra di Virginia Woolf edito da Bompiani mi è venuta una gran voglia di tornare nella città più grigia e meravigliosa di tutte. Quindi oggi vi racconto di una libreria bellissima nel cuore di Londra: siete mai stati alla libreria dell’usato chiamata Any Amount Of Books? Se volete vi ci porto io.
Librerie dell’usato a Londra: Any Amount Of Books
Libri di seconda mano a Charing Cross
La libreria dell’usato Any Amount Of Books si trova a Londra, al numero 56 di Charing Cross Road. La trovate aperta sette giorni su sette, dalle 10.30 alle 21.30. Any Amount Of Books è una libreria dal fascino vintage in cui trovate solo ed esclusivamente libri usati. È bellissima e dentro ci si potrebbe perdere per ore!
Sugli scaffali potete trovare libri anche a 1£, tutti rigorosamente ingialliti, ma ben tenuti. Dietro al bancone dove invece si trova il libraio c’è tutta una sezione chiusa al pubblico, ma ben visibile, in cui se ne stanno, appollaiati e sonnolenti, su mensole carichissime, meravigliosi volumi antichi, prime edizioni e libri preziosissimi che possono anche valere migliaia di sterline. Quella parte della libreria, con i tomi rilegati e alcuni volumi che sembrano davvero antichissimi, mi ha ricordato molto l’ala proibita della biblioteca di Hogwarts.
La libreria è piccola e sempre parecchio frequentata. Il personale è gentile e disponibile. Scendendo le scale si può accedere al basement, anche questo stipato di libri.
Da Any Amount Of Books acquistano i vostri libri usati, quindi se siete in città fateci un salto… sarà sicuramente un’esperienza da non perdere.
Any Amount Of Books: come arrivare
La zona è davvero centralissima. Troverete Any Amount Of Books al numero 56 di Charing Cross Road. A due passi da Leicester Square e Covent Garden, ci sono diverse fermate della metro comodissime per raggiungere la libreria, ma la più vicina è senza dubbio Leicester Square. È comunque piacevolissima la passeggiata dalla stazione di Charing Cross, che non dista più di dieci minuti a piedi.
E anche ora che ho scritto questo articolo farei la valigia e me ne volerei a Londra all’istante! Poi la amo da matti in autunno, non vedo davvero l’ora di tornarci. Se nel frattempo è venuta anche a voi voglia di andare allora vi consiglio di leggere Virginia Woolf, Londra, recensione, che è il libro che ho da poco terminato e che mi ha messo una gran voglia di tornare in città. Se invece volete scoprire altre librerie fantastiche a Londra allora non perdetevi Daunt Books a Londra, il sogno di tutti i viaggialettori.
Se invece avete cinque minuti e vi va di darmi una mano con le votazioni per i #MacchianeraAwards perché vi piacciono gli articoli che scrivo e i contenuti di cui vi parlo allora leggete qui!
Sapevate che Follow The Books ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior sito letterario al primo turno dei Macchianera Awards 2018? Se questo blog vi piace votatelo come Miglior sito letterario al secondo turno di votazioni: c‘è tempo fino al 6 novembre! Vi ringrazio già da ora per l’affetto e per l’aiuto!!! Potete votare qui.