Sit’N’Breakfast a Firenze– Libreria, Coworking, Caffè. Più chiaro di così! Se volete oggi vi porto a curiosare in una speciale libreria indipendente nella città che ha dato i natali a Dante Alighieri. Il posto perfetto per leggere un buon libro, gustare un delizioso spuntino, o riposarsi prima di riprendere il viaggio. Venite con me?
Sit’N’Breakfast a Firenze: dove si trova?
Questa libreria indipendente si trova a Firenze, in pieno centro, a via San Gallo 21R. È uno spazio davvero bello in cui vale la pena fare un salto. Intanto l’atmosfera che si respira è piacevolissima: il personale ti accoglie con grandi sorrisi e tanta simpatia. Anche se c’è gente seduta ai tavoli concentrata su libri e pc, anche se non c’eri mai entrata prima, il posto è accogliente. Da Sit’ N’ Breakfast ci si sente immediatamente a proprio agio.
Così intanto inizi a cercare un tavolo libero, magari vicino a una delle tante prese di corrente per ricaricare il cellulare, ormai sfinito da ore di Google Maps per orientarsi nelle vie della bella Firenze. Poi ti avvicini al bancone, e tra la frutta fresca e colorata e l’odore pungente del caffè, non sai davvero cosa scegliere per gustarti qualche attimo di pace. Infatti Sit’ N’ Breakfast, come si intuisce dal nome stesso, oltre a essere una libreria è anche una caffetteria. Dolce, salato, piatto unico, spuntino, dessert: c’è ampia scelta.
Libreria, Coworking, Caffè
Questo è un luogo di incontro, e lo si capisce da subito. Dalle persone sedute ai tavoli che parlano lingue diverse, o che, come nel mio caso, sono accompagnate da una valigia e uno zaino stracolmi, dal fatto che i librai e le libraie sono disponibili al dialogo, dall’angolo dedicato al bookcrossing, dalla pila di giochi da tavolo di fronte al bancone. Oppure dalla corte interna, meravigliosamente nascosta, sebbene neanche lì manchino tavoli e sedie per stare comodi.
Le libraie Chiara e Anastasia mi raccontano, durante una piacevolissima chiacchierata, che Sit’N’Breakfast a Firenze ospita diversi eventi: presentazioni, corsi e laboratori, ma uno in particolare ha colpito la mia attenzione: le letture bendate! Si tratta di letture in cui ci si concentra appunto sull’ascolto e sull’emozione, senza farsi distrarre da quello che è forse il nostro senso più “potente”: la vista.
L’attenzione ai testi è molto personale: sugli scaffali libri di cucina, graphic novel e fumetti, ma anche narrativa, riviste, e albi illustrati per bambini. Lo stile è minimal, e i libri sono esposti in copie singole sulle mensole: selezionatissimi.
Non solo libri
Un altro elemento che contribuisce a rendere l’ambiente ancora più gradevole (e che, personalmente ho apprezzato tantissimo, forse per una sintonia di mood) è la musica: un volume perfetto per il sottofondo, abbastanza basso da potersi concentrare se si studia e ascoltare se si parla, ma anche sufficientemente alto da coprire ticchettii e ronzii di eventuali frigoriferi, frullatori e macchinari vari. La musica è fondamentale quando si deve trascorrere del tempo da qualche parte, dal momento che può influenzare il nostro umore in un attimo. Quindi trovarmi sulla stessa lunghezza d’onda (musicalmente parlando) con il resto dell’ambiente è stato davvero quel qualcosa in più che mi ha fatto sentire nel posto giusto, in quel momento.
La prossima volta che tornerò a Firenze mi fermerò di sicuro di nuovo qui: che sia per un buon libro o per un buon caffè, per un sorriso, per una pausa, o per una canzone.
Conoscete già Sit’N’Breakfast a Firenze Firenze? Vi aspetto come sempre nei commenti. Se invece siete curiosi di scoprire un’altra delle mie librerie preferite in città allora non perdetevi La libreria On The Road a Firenze: perfetta per i viaggialettori.