Una nevicata eccezionale libro

Prima di Natale è arrivato qui un pacchetto con un libro edito da Il Castoro. Perfetto da leggere sotto le feste, questo libro illustrato si è rivelato una compagnia piacevolissima anche dopo. Ecco la mia recensione di Una nevicata eccezionale.

Durante le vacanze di Natale ho avuto il piacere di leggere Una nevicata eccezionale, di Laura Tenorini e Mirka Ruggeri. Si tratta di un libro per bambin* edito da Il Castoro e che si è rivelato la lettura perfetta sotto le feste e in questi giorni di grande freddo. La neve, a dirla tutta, sta cadendo copiosamente proprio in queste ore in moltissime città d’Italia: quale occasione migliore per non raccontarvi questo libro la cui trama ruota proprio intorno a una grossa nevicata?


Una nevicata eccezionale: recensione del libro

Colorato, con illustrazioni dal tratto deciso e dialoghi brevi e chiari, questo libro per lettrici e lettori più piccini mi ha deliziata durante le vacanze appena trascorse. La storia inizia il 26 dicembre, proprio il giorno in cui ho deciso di dedicarmi a questa lettura: due famiglie si incontrano nelle loro abitazioni in montagna. Sono vicini di casa, ma non si frequentano spesso. Appagati dalle delizie culinarie dei giorni di Natale, i nostri protagonisti si preparano a trascorrere qualche giorno in totale relax godendosi il freddo e la pace delle loro abitazioni lontano dal paese.

Se però gli adulti vanno d’amore e d’accordo e sono ben lieti di trascorrere del tempo insieme, Iris e Diego con i loro caratteri incompatibili soffrono molto questa nuova convivenza. Immaginate la loro sorpresa quando una nevicata incredibile li costringerà tutti a vivere per qualche giorno non solo a stretto contatto, ma anche senza tutte quelle comodità delle quali ormai non sappiamo più fare a meno. La pesante nevicata infatti provocherà diversi danni: niente acqua né elettricità, quindi niente riscaldamento. Niente telefono, internet e niente soccorsi: le strade sono bloccate, i nostri protagonisti isolati e a stretto contatto.
Per risolvere la situazione dovranno imparare a mantenere la calma e a giocare di squadra, mettendo in luce le loro migliori qualità e quelle degli altri.

Perché leggere o regalare Una nevicata eccezionale

Una nevicata eccezionale è un libro godibilissimo. Un po’ per il senso di “avventura” che i protagonisti si ritrovano a vivere, un po’ perché tra le righe della storia possiamo leggere anche altri messaggi: dare valore alle cose che si hanno; rispettare l’ambiente e la natura; fare attenzione a non diventare schiavi della tecnologia e dei dispositivi che ormai portiamo sempre con noi; ricordarsi sempre di ascoltare e ascoltarsi. Ringrazio molto Il Castoro per avermene inviato una copia: lettura davvero deliziosa.

Se siete in vena di scoprire altri libri favolosi per bambin* e ragazz* vi consiglio di leggere queste recensioni: Cattive ragazze e Annie, il vento in tasca.