Viaggialettrici e viaggialettori, inizia la Fase 2 e molti tornano a lavoro. Oggi allora mi sembra il giorno perfetto per parlarvi di Lunch Box, un libro di ricette della collana Prêt à cuisiner edita da L’ippocampo. Ricette, consigli e idee per preparare ottimi pasti da portare con sé in pratici porta pranzo. Ecco la mia recensione.
Lunch Box, Prêt à cuisiner
Lunch Box è un libro di ricette della collana Prêt à cuisiner edita da L’ippocampo. Come sapete (vi bombardo su Instagram) i libri di questa collana mi hanno spesso salvata dal mangiare piadine per sempre (buone eh, buone, ma meglio cambiare ogni tanto). Faccio una vita in cui orari e ritmi sono deliranti, il tempo per cucinare spesso non c’è e inoltre non amo farlo. Come sono sopravvissuta? Grazie ai favolosi libri di questa collana che propongono ricette semplici e alla portata di tutti. Non solo: sono dotati di interessantissime sezioni arricchite da spiegazioni con i valori nutrizionali degli ingredienti e tabelle con approfondimenti sui diversi tipi di cottura; suggerimenti su come insaporire condimenti e astuzie per accompagnare i piatti con salse, spezie e odori di ogni tipo.
Inoltre, con il loro formato asciutto e quadrato e le foto splendide dai colori brillanti sono davvero sfiziosi da tenere in cucina, magari in bella mostra da qualche parte.
In questa Fase 2 in cui ci si avvia verso una ripresa, Lunch Box potrebbe essere un libro interessante da tenere a mente per chi torna a lavoro e deve organizzarsi il pranzo.
Lunch Box, recensione
Anche Lunch Box, come gli altri libri di questa collana (io ho Zuppe, Creme e Vellutate per l’inverno e Cereali nel piatto per l’estate) è una vera chicca. Le idee e le ricette per organizzare il proprio lunch box senza riproporsi continuamente piatti monotoni e noiosi sono tantissime. Nella parte iniziale del libro troviamo le preliminari informazioni utili da conoscere: cosa sono, quanti tipi di lunch box ci sono, come si compongono e come si organizzano. Segue una serie molto interessante di ingredienti di base e di tabelle con i tempi di cottura degli stessi.
Le ricette si dividono poi in diversi capitoli:
- Con le mani
- Veloci
- Salutari
- Grandi appetiti
- Gourmet
Ci sono anche i dessert. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e grazie a questo libro sarà davvero più facile organizzarsi per gustare dei piatti golosi e ben strutturati anche se per esigenze lavorative siamo costretti a consumare i pasti fuori casa.
Vi consiglio davvero di curiosare tra i numerosi volumi di questa collana di libri di ricette di L’ippocampo, perché sono esteticamente piacevolissimi, davvero utili e soprattutto alla portata di tutti sia come prezzo (costano meno di 10 Euro a volume) sia come livello di abilità in cucina.
Quindi grazie, L’ippocampo, per il libro e perché grazie alle vostre ricette non mi trasformerò in una piadina.
Se volete scoprire altri libri spaziali di L’Ippocampo vi consiglio di non perdervi Stanze tutte per sé dedicato a Virginia Woolf.