Campo di battaglia presentazione

Giovedì 3 marzo 2022 sono andata ad ascoltare Carolina Capria al TPO di Bologna per la presentazione del libro Campo di battaglia, Le lotte dei corpi femminili, edito da Effequ. Qui trovate un breve racconto dell’evento e una recensione del libro. 

Ho avuto il piacere di leggere Campo di battaglia di Carolina Capria grazie a Effequ, casa editrice di riferimento ormai, che me ne ha donato una copia. Essendo molto interessata alla tematica trattata, conoscendo già il lavoro di divulgazione di Carolina Capria e l’impegno della casa editrice nel trattare questi temi mi sono approcciata alla lettura con fiducia. Ancora una volta, fin dalle prime pagine del libro ho sentito forte dentro di me la sensazione di aver ricevuto in dono una possibilità: di miglioramento e crescita personale.

Campo di battaglia di Carolina Capria: la presentazione del libro a Bologna

Altrettanto interessante è stata la presentazione, alla quale ho partecipato anche con grande emozione dal momento che eventi come questo, in presenza, mi mancano tantissimo. 

Ma la gioia di confrontarsi di persona è stata anche superata dall’atmosfera che si è creata: uno spazio aperto alla condivisione e al dibattito, quasi una chiacchierata intima  tra sconosciute che però si riconoscono. Sorelle, mi verrebbe da dire, dal momento che si è parlato tanto di sorellanza.

La sorellanza non coincide con l’amicizia. Vuol dire riconoscersi per via di esperienze comuni e starsi accanto, tendere la mano per sostenersi, se serve.

L’evento a cura di Libreria Trame e TPO è riuscito anche per la bravura e la capacità della relatrice Ilaria Guberti (cs Làbas e TPO) di lasciare spazio e parola all’autrice e alle persone in ascolto. Poche domande, ben mirate, e tanto incitamento al confronto.

Tante donne, una donna

Come spesso capita quando ci si confronta sul vissuto comune tra donne, la sensazione di capire nel profondo ansie, paure, desideri, rabbia altrui, come se fossero le tue, è fortissima. Durante la presentazione avrei potuto essere tutte le donne e le ragazze che hanno alzato la mano e condiviso riflessioni o domande: sono io, ma in qualche modo sono anche tutte loro.

Ovviamente sono stati affrontati tanti temi che nascevano dalle pagine del libro: i corpi delle donne e la loro oggettivazione, la bellezza come valore della società in cui viviamo, la maternità; si è discusso di privilegi, tabù e discriminazioni. Si è parlato di fare scelte e darsi delle possibilità, e della differenza sublime tra le due cose.

Campo di battaglia: perché leggerlo

Perché leggere Campo di battaglia di Carolina Capria? Intanto perché diamo per scontato troppo spesso quello che ci succede tutti i giorni in quanto donne. Perché a volte non ci fermiamo neanche a riflettere su ciò che non va, tanto abbiamo interiorizzato lo sguardo maschilista e patriarcale della società. Perché spesso basta davvero un secondo per fermarsi a riflettere e porsi delle domande, che ci porteranno ad altre domande e a ulteriori riflessioni: ci conosceremo sempre meglio e saremo in grado di decidere per noi stesse riguardo ai nostri corpi e alle nostre vite. Saremo libere, e ci saremo liberate insieme.

Il libro si articola in nove sezioni:

Prologo: corpo
Sangue
Rughe
Capelli
Cosce
Aspetto
Ossa
Utero
Epilogo: occhi, orecchie, mani

Dentro ci troverete delle riflessioni e delle condivisioni, di vissuto personale e collettivo. Incontrerete un linguaggio semplice e colloquiale, chiaro nella forma e genuino nel contenuto.

Ci troverete soprattutto la grande possibilità di non guardare al femminismo con pregiudizio, di non fare spallucce ancora una volta, ma di interrogarvi e mettervi in gioco. Incontrerete una voce che magari non avete mai sentito prima, ma che, se ascoltate bene, sembra proprio la vostra. Ci troverete quello che ci ho trovato io: una preziosa occasione di crescita personale.
Grazie sempre Effequ per i libri impegnati che pubblicate.