Russia coast to coast in Transiberiana

Grazie alla collaborazione con Alpine Studio ho avuto modo di leggere recentemente Russia coast to coast in Transiberiana di Cristina Cori. Se vi va oggi vi racconto di questo viaggio a est tramite le pagine di un libro. Ecco la mia recensione.

Russia coast to coast in Transiberiana. La mia recensione

Che piacevole lettura quella di Russia coast to coast in Transiberiana di Cristina Cori, edito da Alpine Studio. In poco meno di duecento pagine la giovane autrice romana ci racconta la sua esperienza in Transiberiana, forse una delle esperienze di viaggio più ambite e più mitizzate al mondo, portandoci letteralmente in viaggio con lei. Che bellezza trovarsi a scoprire non soltanto tutta una serie di informazioni interessantissime, ma che sono anche arricchite da racconti personali, aneddoti di viaggio, ricordi piacevoli e meno piacevoli.

Sapevate che la Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo e si snoda tra l’Europa orientale e l’Asia settentrionale, passando per la Siberia, per circa 10.000 chilometri? E che la terza classe si chiama platzkart ed è una parte del treno in cui per giorni e giorni si condividono spazi, cibo, chiacchiere (lingue permettendo) ed esperienze tutti insieme in un viavai continuo di passeggeri? Per me è stato davvero speciale vivere di riflesso un’esperienza simile e assaporare, anche se per il momento soltanto su carta e da lontano, un viaggio che da sempre mi affascina.

Il libro si apre con una mappa dove si può seguire chiaramente l’itinerario di viaggio; dopo di che, in sedici capitoli, ci ritroviamo a percorrere le tappe una a una con l’autrice. Nella parte centrale del libro è anche presente una piccola sezione fotografica a colori: immagini immortalate dalla stessa Cori durante la sua esperienza.

Russia coas to coast: un racconto di viaggio

Lo stile di Cristina Cori è davvero scorrevole, l’autrice si approccia in modo aperto e amichevole. Sembra di ascoltare un’amica appena tornata da un viaggio pazzesco che ci tiene a raccontarti tutto nel dettaglio, con entusiasmo, ma senza annoiare mai. Unica piccola cosa, mi sarebbe piaciuto vedere più fotografie da abbinare ai racconti di quei luoghi così remoti che non so neanche immaginare. Non soltanto Russia: le steppe della Mongolia, il deserto del Gobi, templi, canyon, i vagoni dei treni…

Ma nel complesso Russia coast to coast in Transiberiana è stata davvero una lettura interessante e piacevolissima, di sicuro un ottimo punto di partenza per approfondire eventuali ricerche di preparazione per un viaggio direzione Siberia.
Grazie mille ad Alpine Studio per avermi proposto il testo.

Se siete curiosi di scoprire un altro affascinante libro del catalogo di Alpine Studio editore vi consiglio di non perdervi Passaggio a nord-ovest, recensione. Se invece vi va di scoprire qualcosa su un mitico viaggio che ho organizzato in Islanda, allora dovete leggere Viaggio nella terra del ghiaccio e del fuoco con l’Atlante leggendario delle strade d’Islanda.