Vi dice nulla il nome Libreria Sopra la Penna? E se vi dicessi che è una libreria particolarissima con una storia unica? Certo, è raccontata in un libro splendido. E certo con il Club del Libro Follow The Books non ce lo siamo fatto scappare. E di nuovo, certo, siamo andat3 a visitare la libreria. Ma vi racconto tutto, piano piano.
Il Club del Libro Follow The Books, gruppo di lettura legato al blog, ha inaugurato la quinta edizione leggendo La libreria sulla collina, di Alba Donati, edito da Einaudi.
Ora che la pandemia sembra davvero allentare un po’ la presa l’idea di proporre di nuovo eventi e incontri di persona legati alle letture si fa sempre più nitida e il desiderio cresce. Non potevamo dunque non cogliere l’occasione di accompagnare la lettura a una gita presso la Libreria Sopra la Penna. È stato tutto emozionante: abbracciarsi per la prima volta con alcune persone dopo anni di letture e incontri virtuali, le chiacchiere con le persone che abitano la libreria e quell’angolo magico di mondo, esplorare Lucignana, sentire i boschi respirare tutto intorno. Ma iniziamo dal libro.
La libreria sulla collina: storia della Libreria Sopra la Penna
La libreria sulla collina è un libro di Alba Donati, edito da Einaudi, che ringrazio sempre per la fiducia e per avermi inviato una copia. È scritto in forma di diario, tra le sue pagine troviamo l’incredibile e affascinante storia della libreria, ma anche intime incursioni nel passato e nella vita dell’autrice.
Se si pensa alle librerie indipendenti di solito viene in mente l’atmosfera e il contatto che riescono a creare, e la fatica che fanno a sopravvivere nel mondo che abitiamo oggi. La Libreria Sopra la Penna ha una storia singolarissima: nata da un crowdfunding su Facebook, ma soprattutto da un sogno sognato da tante persone, è stata aperta in un paesino di 170 abitanti sulle Alpi Apuane. Sopravvissuta a un incendio, ai mesi di lockdown, è fatta di tante storie ed è amata. L’amore si percepisce non appena si mette piede su quell’angolo di giardino e ci si lascia baciare dagli incantesimi di quel posto: dopotutto tanti libri ci insegnano che l’amore è la magia più potente, no? La lettura è proseguita serena e ricca di suggestioni e poesia, regalando sogni e visioni a tutte le persone del gruppo. Che bello è stato poi darsi appuntamento lì.
La Libreria Sopra la Penna: gita a Lucignana
Come ho raccontato durante la diretta del Club del libro Follow The Books, all’inizio temevo che saltasse tutto. Le risposte arrivavano a stento e lente dalla libreria, iniziavo a innervosirmi, a pensare che sarebbe stato troppo difficile organizzare tutto. Soltanto una volta sul posto ho capito. Ho capito che non stavo andando al ritmo giusto, che la libreria vive in un angolo di mondo che ha panorami, regole e tempi tutti suoi. Arrivare a Lucignana sotto la pioggia battente e trovare accoglienza tra i sorrisi, il cibo caldo e le chiacchiere allegre delle persone che ci hanno invitate a trovare riparo in canonica; inseguire i riflessi del sole nelle pozzanghere e tra le tegole dei tetti; ignorare completamente il telefono. Respirare il profumo della libreria, che torna con te a casa; sorseggiare tè tra i fiori e i libri che sbocciano in giardino, dove tazzine capovolte pendono dai rami degli alberi come frutti incantati. Ascoltare le api e gli uccellini e il chiacchiericcio sommesso ma stupito delle persone in visita. Chiamarsi per nome. Soltanto una volta sul posto ho capito che per trovare tutto questo bisogna arrendersi: la libreria ti inviterà a entrare, respira.
Una gita di cui abbiamo tanto bisogno
Alba Donati non ci ha solo accolt3, ci ha donato il suo tempo. Ci siamo sedut3 sotto l’albero più vivace del giardino e abbiamo parlato del libro, dei libri, della libreria, delle persone, del mondo, di quel mondo lì e dell’altro, quello che ha i confini sul ciglio della strada provinciale che si allontana dal paese. Sono stata così grata di aver potuto ricevere tanto, così orgogliosa di aver potuto offrire alle persone del Club tanta pace e bellezza, loro che si fidano da anni di me. Sono stata così sommersa di bellezza che non sapevo più in quale altre parti di me accoglierla. Posso solo dire che sono profondamente convinta che abbiamo tutt3 bisogno di posti come questo. Troviamo il tempo per viverli e abitarli, anche solo per un giorno: resteranno con noi per sempre.
Vorrei ringraziare Einaudi per avermi inviato senza esitazione una copia del libro e per l’entusiasmo con cui accoglie gli inviti del Club.
Alba Donati per la magia, la poesia, il tempo.
Le persone del Club del Libro di Follow The Books, che rendono sempre tutto vero.
Sono grata.