Continua il tour delle librerie da non perdere in giro per il mondo. Oggi vi porto da Igor Libreria a Bologna: dedicata alla cultura LGBTQ, si trova dentro a un vivaio. Ho intervistato per voi il libraio Luca. Andiamo?
Ma è un vivaio? Una libreria col giardino? Al Pratello a Bologna c’è una libreria davvero particolare: è Igor Libreria, che si trova all’interno di un vivaio e che è specializzata in libri e cultura LGBTQ+. Luca ti accoglie sempre con simpatia e gentilezza, è sempre un piacere andare a curiosare tra i loro scaffali.
Una libreria dentro al vivaio
Partiamo però dall’inizio: Luca mi racconta che la libreria nasce diversi decenni fa come Libreria Commissionaria Internazionale, quindi inizialmente non aperta al pubblico. Nel 2007 apre la prima sede di Igor libreria dal lavoro dei due soci Luca e Raffaele, in una parte della città diversa da dove si trova oggi, e arriva in Via Santa Croce 10/ABC nel 2016. Igor Libreria abita uno spazio condiviso anche con Senape Vivaio Urbano e The Park. Un abbraccio tra tre realtà differenti che sembra funzionare alla perfezione, creando scambi e sinergie che arricchiscono tutt3. Se vi state chiedendo perché il nome “Igor”, Luca mi spiega che era il nome del loro cagnolino, diventato anche logo della libreria, ma anche acronimo di International Gay Oriented References.
Quali libri troviamo da Igor Libreria a Bologna?
Come anticipato, Igor è una libreria specializzata in libri e materiale LGBTQ+, libri di giardinaggio e fotografia. Piccola, compatta e ben organizzata, a scaffale esibisce sempre saggi imperdibili sulla storia della comunità LGBTQ+ ma anche su temi come femminismo e inclusività. Troverete una vasta scelta di graphic novel, fanzine, i poster di Cheap Festival e spesso anche perle di piccole case editrici indipendenti. Non mancano narrativa e poesia, mentre lungo il corridoio trovate un’interessante esposizione di libri fotografici. Il settore dedicato al giardinaggio e al green si confonde quasi con una parte molto estetica del vivaio, che poi esplode in fondo al corridoio in tutto il suo splendore.
Il gruppo di lettura Le Grulle
Igor libreria è anche la casa del gruppo di lettura Le Grulle, che si incontra proprio negli spazi della libreria una volta al mese, indicativamente il primo martedì. Aperto a tutt3, il gruppo di lettura funziona così: ogni componente del gruppo fa una proposta con tre titoli tra cui si vota il libro del mese. I libri devono essere legati a tematiche LGBTQ+, o legati ad autori e autrici LGBTQ+. Il prossimo incontro è previsto per l’8 novembre e si legge Le cattive, Camila Sosa Villada, Sur. Se siete interessat3 non esitate a contattare Luca, sono sicura vi accoglierà con molto entusiasmo.
Igor libreria a Bologna è stata anche una delle mete della seconda gita del Club del libro Follow The Books, insieme all’Orto Botanico della città. Dopo aver letto la storia e dopo aver visitato la Libreria Sopra la Penna a settembre, e leggendo a ottobre Chernobyl Herbarium di Marder e Tondeur edito da Mimesis, il passaggio librerie, giardini, piante ed erbari sembrava necessario. Quale meta migliore di una libreria che è dentro a un vivaio? Trovate il racconto dell’uscita su Instagram.
Durante la nostra chiacchierata sono venuti fuori anche dei consigli di lettura: dall’autobiografia di Angela Davis all’ultimo romanzo di Douglas Stuart, e poi il libro preferito del libraio Luca, cioè Memorie di Adriano, Yourcenar, Einaudi. Non c’è un sito della libreria, ma effettuano spedizioni in tutto il mondo: contattatel3 su Facebook o Instagram e saranno felici di aiutarvi nelle vostre ricerche di lettura. Ovviamente se passate per Bologna andate a visitare la libreria: è davvero unica.
Grazie Luca per la disponibilità e la simpatia, ci vediamo presto da Igor!